Si è tenuto ad Ancona, lunedì 25 maggio, presso la Mole Vanvitelliana, l’evento Youth4Sea – Ideas for the future of Italy-Croatia Cooperation, organizzato nell’ambito del Programma Interreg Italia-Croazia 2021-2027 e dedicato al futuro della cooperazione tra i due paesi, con un focus specifico sul coinvolgimento dei giovani nei processi di cooperazione territoriale.
Apulia Film Commission ha preso parte all’intera giornata di lavori, articolata in sessioni plenarie, tavoli di confronto e momenti di networking. Particolarmente significativa è stata la partecipazione alla Project Fair, spazio dedicato alla presentazione di alcuni progetti selezionati per la loro capacità di valorizzare la cooperazione transfrontaliera tra Italia e Croazia e di coinvolgere attivamente i giovani. Tra questi, REEL “A Cinematic Journey through Italy and Croatia”, progetto di cui Apulia Film Commission è partner capofila.
Nel corso della Project Fair, lo stand di REEL ha accolto numerosi partecipanti interessati a conoscere le attività del progetto, i suoi obiettivi e il ruolo di AFC. Attraverso il linguaggio del cinema, dell’audiovisivo e della narrazione dei territori meno conosciuti, REEL racconta il valore dell’area adriatica come spazio condiviso di identità, cultura e opportunità: un approccio che ha suscitato forte interesse tra i presenti.
Al termine dell’evento, AFC non è tornata a casa a mani vuote: REEL ha ricevuto il premio come miglior progetto tra quelli presenti alla Project Fair. I partecipanti, chiamati a votare, lo hanno scelto come progetto a cui avrebbero voluto prendere parte in prima persona. Tale riconoscimento ha confermato la capacità di REEL di coinvolgere le nuove generazioni nella valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e identitario dell’area adriatica attraverso il cinema.
Particolarmente significativa è stata la presenza di Roberto Trainotti, giovane regista trentino di 21 anni, appassionato di cinema, che ha avuto l’occasione di partecipare attivamente alle attività di REEL. Roberto è stato selezionato tra i giovani italiani coinvolti nel Cross-border Youth Camp, svoltosi a Dubrovnik nell’ottobre 2025 e ospitato dal partner di progetto Kinematografi Dubrovnik. Lo Youth Camp, dedicato al rafforzamento delle competenze in ambito cinematografico e registico, ha accompagnato i dodici ragazzi, italiani e croati, nella realizzazione di un cortometraggio, dalla scrittura alla produzione.
L’evento ha rappresentato un’importante occasione di confronto sul futuro della cooperazione territoriale e sul ruolo dei giovani nei programmi Interreg, confermando la capacità di Apulia Film Commission di contribuire, da capofila, a progettualità europee in grado di generare valore culturale, sociale e territoriale. Un impegno che AFC porta avanti utilizzando l’audiovisivo come strumento di dialogo tra comunità, valorizzazione di luoghi meno conosciuti ma ricchi di identità e coinvolgimento attivo delle nuove generazioni.