"Focaccia Blues" alla Mostra del cinema dello Stretto a Messina

Dal 26 al 30 maggio, a Messina si svolge la Mostra del cinema dello Stretto.

Focaccia Blues, un film di Nico Cirasola, sarà presente nella sezione CINEMA PER CINEMA, sabato 29 maggio, alle ore 10, presso il cinema Apollo. In sala il regista del film, il produttore Alessandro Contessa e uno dei protagonisti, il giornalista enogastronomico Onofrio Pepe.
"Messina è una città del cinema e lo è sempre stata. Non dimentichiamoci chi siamo". Con queste parole, il direttore artistico, Anna Maria Mazzaglia Miceli, ha aperto la manifestazione. L’evento si propone di promuovere il cinema italiano, legando l’arte al territorio.
La Mostra è stata inaugurata il 26 maggio, al Palazzo della Cultura, sul tema cinema e pittura. Tante le sezioni previste, molto spazio per i documentari e per i cortometraggi, ma anche per le altre arti: la pittura, la fotografia, la poesia e la letteratura. L’obiettivo, come ribadito dagli organizzatori, è il rilancio culturale del cinema del territorio e la valorizzazione del cinema italiano di qualità.
Tra le pellicole presenti alla Mostra, fuori concorso, Focaccia Blues, di Nico Cirasola, prodotto da Alessandro Contessa, con Dante Marmone, Luca Cirasola, Tiziana Schiavarelli, Renzo Arbore, Lino Banfi, Michele Placido, Nichi Vendola, Onofrio Pepe. Un film che, in tutto il mondo, è diventato bandiera del Made in Italy.
Il film racconta una vicenda realmente accaduta in Puglia. E trae spunto dall’impresa di una piccola focacceria che, valorizzando i prodotti tipici, è riuscita a mettere in crisi un grande MC Donald´s aperto nella città di Altamura.
Focaccia Blues descrive la vittoria del mondo piccolo e "glocale" che si oppone alla diffusione della globalizzazione intesa come massificazione dei gusti, grazie all´utilizzo di poche armi: la qualità, la genuinità e la simpatia.
www.focacciablues.it