Il film documentario In Perpetuo di Federico Barassi arriva nelle sale italiane. La prima si terrà il 16 maggio a Milano al Cinema CityLife Anteo alle ore 21:40, mentre il 6 giugno alle 19:00 sarà proiettato al Cinema Farnese di Roma: per entrambe le date è prevista la presenza del regista.
L’opera, selezionata da importanti festival internazionali come il Molodist Kyiv International Film Festival e il Festival dei Popoli di Firenze, è un viaggio poetico e visivamente potente lungo la costa del Gargano, tra i trabucchi di Peschici e Vieste. In Perpetuo racconta un microcosmo sospeso tra mare e terra, in cui questi antichi strumenti da pesca diventano testimoni silenziosi di un rapporto profondo tra uomo, natura e tempo. Il documentario si sofferma sulla quotidianità degli ultimi mastri trabucchisti e dei loro eredi.
Prodotto da Dinamo Film con Rai Cinema il film documentario è realizzato con il supporto di Regione Puglia, Fondazione Apulia Film Commission e Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione a valere su risorse del PO FESR Puglia 2014/2020, Asse VI, Azione 6.8, Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche, nell’ambito della scheda intervento “Promuovere il Cinema 2023”.
“I custodi di questi saperi – spiega il regista – non si limitano a raccontare un mestiere, ma incarnano un legame profondo con la natura e con la storia. La pesca con il trabucco, per la sua complessità, non può essere appresa da libri: si impara osservando, ascoltando, vivendo. Questo documentario nasce dal bisogno di preservare una memoria che rischia di andare perduta. Ringrazio i trabucchisti di avermi dato la possibilità di raccontare la loro vita, avvolgendomi nel loro mondo tanto silenzioso quanto pieno di significato.”
Le prossime date in costante aggiornamento:
16 maggio alle 21:40 CityLife Anteo, Milano
21 maggio alle 18:30 Cineteatro Adriatico, Vieste (FG) 6 giugno alle 19:00 Cinema Farnese, Roma
16 giugno alle 21:00 Multicinema Galleria, Bari