Giovedì 12 gennaio riprende Realtà.doc al Cineporto di Foggia con una masterclass di Alessandro Piva

Dopo la pausa natalizia, giovedì 12 gennaio al Cineporto di Foggia, riprende “Realtà.doc”, la rassegna sul cinema documentario finanziata da Apulia Film Commission che ha il fine di promuovere iniziative per la diffusione della cultura cinematografica. Diretta da Annalisa Mentana e del regista Luciano Toriello, “Realtà.doc” è un’occasione di dibattito sull’evoluzione del genere documentario, in modo particolare in Italia, attraverso incontri con registi e autori sulle nuove possibili frontiere del racconto e della rappresentazione della realtà attraverso il grande schermo.
Dopo l’appuntamento del 20 dicembre scorso con "Liberami" di Federica Di Giacomo, la rassegna prosegue con un doppio appuntamento, pomeridiano e serale, che vedrà come protagonista il regista David di Donatello, Alessandro Piva.
A partire dalle 19.30, nella sala proiezioni del Cineporto di Foggia, Piva terrà una masterclass dal titolo “Il documentario e il materiale d'archivio: il reperimento e la gestione delle fonti fotografiche e filmiche”.
Seguirà, alle 20.30, la proiezione di “Due Sicilie”, film di recentissima uscita e già premiato come Miglior documentario nell'ambito dello Sciacca Film Fest 2016. Il film, prodotto da Seminal Film in collaborazione con Istituto Luce, MIBACT e Regione Sicilia, racconta la Sicilia come era e com’è, in un intreccio di nuovo e di antico che si rincorrono, si sovrappongono, si sfidano.
I paesaggi, la natura, le arti, i mestieri e lo svago scorrono sullo schermo che si fa a colori e torna in bianco e nero, senza sosta, senza paura o vergogna, al ritmo delle stagioni e delle voci del popolo che gridano che la Sicilia è davvero cambiata ma, in fondo, è sempre la stessa. Come dichiara il regista: “Due Sicilie nasce dall’idea di stratificare i repertori su un’isola così ricca di suggestioni, per consegnare all’osservatore di domani una testimonianza sull’eterno, immutabile divenire dell’essere umano e dell’ambiente che lo circonda”.
A seguire la proiezione, Alessandro Piva converserà con Giovanni Rinaldi.
“Realtà.doc” è una rassegna finanziata da Apulia Film Commission, nell’ambito del progetto Cineporti di Puglia a valere su risorse del POR Puglia FESR 2014-2020 Obiettivo tematico 6”.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
Cineporti di Puglia/Foggia si trova al km 2,00 di via San Severo.
Per info: realta.doc@gmail.com | www.facebook.com/realtadoc