SpiritiLibri

È partito pochi giorni e batte bandiera pugliese il nuovo literary game targato Spiritilibri: una gara letteraria online, gratuita, per tutti gli scrittori con un’opera inedita nel cassetto, con in palio una pubblicazione vera, un’esperienza reale, un confronto diretto con il mondo editoriale. Nessun servizio di stamperia.
Il progetto, partito mesi fa e finanziato dal bando Principi Attivi della Regione Puglia, è entrato finalmente nel vivo, accettando le candidature degli autori che vogliano cimentarsi in un’appassionante sfida in 4 fasi, dallo step iniziale fino alla finalissima di luglio: gli scrittori in gara dovranno, fase dopo fase, giocarsi il passaggio al turno successivo mettendo in gioco la sinossi della propria opera, poi l’incipit, e in semifinale dovranno proporre un’idea di copertina. In finale, potranno poi regalare immagini alla loro storia, con la proposta di un piccolissimo booktrailer. La vittoria finale dipenderà, oltre che dall’indispensabile valore artistico dell’opera in gara, dalla capacità del proprio autore di farla “vivere”, di creare entusiasmo intorno ad essa, e di circondarsi dei collaboratori giusti (illustratori, grafici, disegnatori, filmmaker) capaci di farla brillare. Il vincitore del contest SpiritiLibri si aggiudicherà la pubblicazione con la casa editrice CaratteriMobili, ma nel corso della gara potranno essere attribuite menzioni speciali, vi saranno competizioni parallele che vedranno sfidarsi le maestranze coinvolte nelle fasi più “trasversali” (grafici, illustratori e filmmaker) e per tutta la durata del contest sia gli autori che i collaboratori saranno osservati speciali delle case editrici coinvolte nel progetto, oltre che dei partner, tra cui Apulia Film Commission. Il contest SpiritLibri è quindi anche un’occasione unica per mettersi in luce con le proprie abilità, soprattutto per i filmmaker, grazie al contest parallelo che decreterà Il booktrailer più bello, in collaborazione con AFC.
“Oggi lo scrittore emergente è sempre più spesso un committente, a causa delle tante e troppo diffuse case editrici a pagamento. Noi crediamo nell’editoria di qualità, e nel coraggio”, spiegano gli organizzatori. “Sia nel coraggio di quelle case editrici capaci ancora di credere, investire e rischiare in una storia che le appassioni, come quelle che ci affiancano in questo progetto, sia nel coraggio degli autori di mettersi in gioco, di avere fiducia in se stessi e in progetti che facciano credere che un’editoria vera è ancora possibile ”.
Tra i nomi della giuria tecnica, i cui punteggi affiancheranno quelli raccolti dalle opere sia nella community del sito spiritilibri.com, sia sui social, sono presenti quelli di scrittori, sceneggiatori, editor di case editrici come Feltrinelli, LibeAria, docenti della Scuola Holden, giornalisti, editori e librai. Per chi ha sempre sognato di far il mestiere più bello del mondo, quello di raccontare storie, è impossibile restare a guardare.
Per candidare la propria opera c’è tempo fino al 12 aprile. La partecipazione è gratuita, e non prevede alcun costo per gli autori. Tutte le informazioni, il regolamento, i moduli e ogni cosa necessaria per la partecipazione sono su www.spiritilibri.com