Sonderbehandlung al Festival del Cinema Europeo di Lecce

Ha inizio il Festival del Cinema Europeo e Martedì 31/03/09 alle ore 19:00 presso la sala 1 Cityplex Santalucia a Lecce, verrà proiettato

SONDERBEHANDLUNG un film di Carlo Michele Schirinzi

La Storia s’annulla sotto un faro che riesuma due corpi durante un tentativo d’avvinghiamento: la vecchia pellicola rovinata è l’ennesima tortura inflitta ai due, un campo (di battaglia/concentramento) autoptico in cui la memoria è lavata via dalle lampate del temporale che riportano alle attuali transumanze.

sceneggiatura, camera, fotografia, filtri, disturbi, colore, montaggio, titoli
Carlo Michele Schirinzi

musica
Domenico Modugno

produzione e distribuzione
Untertosten Film (produktionen autarkiken)

Italia 2008 DV 4/3 pal colore stereo 08’50"

Sonderbehandlung è un termine utilizzato dalle SS che significava ‘trattamento speciale’, in realtà indicava la morte nelle camere a gas (G. Didi-Huberman, Immagini malgrado tutto).
Erosione della fuga. L’antico filmato protagonista è pelle tumefatta dal tempo, martoriato come i corpi che nuotano in esso inceneriti da livide tonalità grigiomarroni, cullati dal solo audio acquatico che lava le distanze temporali per fondere le fughe storiche (azzeratrice nel diluvio universale, finta nelle docce di Auschwitz, notturna negli odierni percorsi dagli scafi che fanno da spola tra le coste).
I due corpi sono spiati nell’ennesimo disperato tentativo di contatto mentre s’innesta un buio temporale governato da un lampione stradale che, ravvicinatissimo e vibrante, è quasi umano nel suo intimo indagare il nudo di donna.
E nel finale la leggerezza della musica sospende il peso, alleggerendo il corpo dal fardello del dolore/memoria…quasi a farlo galleggiare…

Film festival
2009 – 10° Festival del Cinema Europeo, Lecce.
2008 – 1° Festival del Cinema Italiano di Madrid, Madrid.
2008 – 26° Torino Film Festival, Torino.

www.festivaldelcinemaeuropeo.it