Si chiude con successo la XVI edizione del Sa.Fi.Ter.

Peschici, piazza Sandro Pertini, Jacopo, 7 anni, sale sul palco di Sa.fi.Ter e ringrazia perché ha avuto l’opportunità di conoscere il cinema da vicino e dice che nella sua Peschici sente la mancanza di una sala cinematografica dove poter andare ogni tanto. Si è conquistato lui l’applauso più forte dell’ultima serata della sedicesima edizione del festival diretto da Romeo Conte. Su quel palco, nell’arco delle tre giornate di Peschici, sono passati grandi registi come Falaschi e Alessandro Pondi, l’esordiente Mattia Bianchini, e attrici come Valentina Lodovini, Mariela Garriga e il giovane Luigi Fedele.
40 ospiti tra attori e registi, 70 proiezioni ad accesso libero, 35 premi e grande presenza di pubblico con sold out ad iniziare dal 28 giugno alle Grotte di Castellana per Carlo Verdone.
Bilancio positivo per Safiter, l’unico festival itinerante europeo, nato 16 anni fa nel cuore di San Vito dei Normanni (in provincia di Brindisi). Uno staff di professionisti ha percorso oltre 300 chilometri tra Castellana Grotte, San Severo e Peschici per portare il cinema in contesti insoliti o dove il cinema non c’è. Proiezioni, concorsi, premi e soprattutto incontri con autori, registi e attori. Perché il cinema è racconto, ma anche incontro tra pensieri diversi, realtà sconosciute, culture e forme d’arte.
Tra gli ospiti che hanno fatto tappa in Puglia per Safiter citiamo: Carlo Verdone, lo scenografo Lorenzo Baraldi e la costumista Gianna Gissi, Luca Miniero, Giorgio Amato, Edoardo Winspeare, Paolo Sassanelli, Adamo Dionisi, Nicola Nocella, Erika Blanc, Francesco Falaschi, Luigi Fedele, Pippo Mezzapesa, Valentina Lodovini, Alessandro Pondi, Mariela Garriga, Matteo Branciamore, Dario Di Viesto, Massimo Popolizio, Luigi Di Cicco, Roberto Pedicini, Francesco Colella, Bianca Nappi.
Sono stati proiettati lungometraggi e cortometraggi provenienti da Italia, Spagna, Francia, Iran, Stati Uniti, Gran Bretagna e Turchia, Germania, Russia, Turkmenistan.
 
I CORTI VINCITORI DEL XVI EDIZIONE DEL FESTIVAL
Matteo Nicoletta e Riccardo Antonaroli con “Cani di Razza” per la sezione Corti Italia, Pippo Mezzapesa con “La Giornata” sezione Diritti umani fiction, Francesco Cannavà con “Veneranda Augusta” per la sezione Diritti umani documentari, Dario Di Viesto con “L'ora di porto” per la sezione Corti Puglia, Lewis Rose con “The chop” per la sezione Mondo Corto, Kate Roxburgh e Shay Kuehlmann con “A dog called moose” per la sezione Reelove, Raffaele Ceriello con “Per errore” per la sezione Children World. Quest’ultimo è un premio votato da una giuria di ragazzi e dedicato a Lorenzo Caiolo, docente di San Vito dei Normanni.
«Il festival del cinema Safiter è nato a San Vito dei Normanni e poi è diventato on the road per portare il cinema proprio là dove non c’è. Quest’anno – dice Romeo Conte, direttore artistico del festival - abbiamo scelto città come San Severo, Peschici e la profondità delle grotte. Il rapporto con le amministrazioni locali è stato fondamentale, lo facciamo per amore del cinema. È un festival dedicato alle nuove generazioni: Safiter rivela il cinema con i racconti e gli aneddoti dei grandi lasciando delle lezioni che si ricordano tutta la vita. Quest’anno abbiamo parlato di diritti umani, sociale e integrazione."
ll profondo amore del direttore artistico per il linguaggio cinematografico più puro lo spinge ogni anno a selezionare con grande attenzione i film e gli ospiti del suo festival, con un occhio sempre attento alle giovani generazioni di cineasti e sceneggiatori. «È un festival dedicato soprattutto alle nuove generazioni di registi e attori: nel corso di queste 16 edizioni – racconta Conte - sono passati registi di talento prima ancora di diventare famosi come Andrea Zaccariello, Gabriele Mainetti, Edoardo De Angelis, Matteo Rovere o lo stesso Pippo Mezzapesa, che quest’anno è tornato da noi con un fantastico cortometraggio, “La giornata”, sceneggiato dalla bravissima Antonella Gaeta». E aggiunge: «La linea editoriale dei lungometraggi del festival è stata diritti umani e commedia, perché voglio che la gente rifletta, ma sorrida anche in questo momento abbastanza buio, un’oscurità sociale che si rinnova di anno in anno, purtroppo. Il cinema dà tanto e la nostra missione è condividere questo suo potere positivo. Per esempio il film “Quanto basta” di Falaschi ci regala un senso di rivincita e ci dice che ognuno di noi ha diritto ad un posto al sole, o ancora i due medici che girano il mondo del film “Due piccoli italiani” di Sassanelli ci fa pensare alle nostre fughe quotidiane, quando siamo stanchi, oberati, chiudiamo gli occhi e scappiamo»
 
CONTINUA SINO AL 5 AGOSTO 2018 La mostra “Il postino, La metafora della poesia” alle Grotte di Castellana sono esposti i bozzetti e gli schizzi con cui venivano immaginate le scene ed i costumi del film con Massimo Troisi, alla presenza dei due curatori, lo scenografo Lorenzo Baraldi e la costumista Gianna Gissi. Sarà possibile ammirare la borsa utilizzata da Troisi durante le riprese, concessa da Rancati; la sceneggiatura di Anna Pavignano; due abiti ispirati a Maria Grazia Cucinotta, realizzati dalla stilista di alta moda Eleonora Lastrucci. Ad arricchire la mostra ci saranno poi le foto da set del film realizzate da Angelo Frontoni e tratte dalla collezione digitale “Angelo Frontoni, il fotografo delle dive” del portale internetculturale.it del Mibact.
Il Sa.Fi.Ter è prodotto da Apulia FilmCommission e finanziata da Regione Puglia e Unione Europea attraverso il Patto per la Puglia – Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2014-2020 nell’ambito dell’Apulia Cinefestival Network, oltre che da FSC e Comunita Europea. Gode inoltre del patrocinio diComune di Castellana Grotte, Comune di Peschici, Provincia di Foggia, Comune di San Severo, Unicef, Touring Club Italiano e Fondazione Nikolaos.
Main sponsor del Safiter 2018: Stefano Ricci, Grotte di Castellana Meraviglia di Puglia, Vodka VKA. Sponsor: Avanglion, Stravola Gioiellieri by Fope, Wella Professionals, Le Moki Milano, Molino DEVita, Daunia&Bio, Pastificio Verrigni, Ferrarelle, Banca Generali, I giardini di san Biagio, Epoque treC Salotti, Pelosi, TrediciCanapa, Kemical, DeGustibus, CarniPiù, Toyota Aquilano Motori di San Severo-Foggia, Fratelli Vestita per i Premi Touring Club. Media Partners: Red Carpet Magazine, CineClandestino, Film Freeway, 99TV TRSS, SanVitoIn.