Sguardi di cinema italiano : i vincitori

Nello scorso grande week end di cinema e cultura l’Associazione Sguardi ha premiato entrambi i registi vincitori della XI Edizione di Sguardi di Cinema Italiano.

È stata infatti consegnata la targa come vincitore della 2° Edizione del Premio Liceali ad Alessandro Di Robilant, regista di MarPiccolo.

Alla presenza del Presidente della BCC Nazzareno Longano e del Direttore Sante Giannoccaro è stato poi consegnato l’assegno di 2000 euro al regista Marco Campogiani, vincitore della 1° Edizione del Premio del Pubblico grazie al suo La cosa Giusta.

Alla premiazione è seguita una doppia proiezione presso il Cinema Arena "Vignola" di Polignano a Mare, accompagnata – come tradizione – dalla presenza di entrambi i registi.
In questa seconda edizione del suo premio, la Giuria dei Liceali ha scelto MarPiccolo di Alessandro di Robilant, "premiandolo – come si evince dalle motivazioni addotte dagli studenti del Polo Liceale monopolitano - per l’urgenza dei temi trattati e l’immediatezza del linguaggio con cui racconta una realtà sociale del Sud, a noi così vicina, insidiata dal degrado sociale ma sostenuta da grandi sentimenti di umanità e di riscatto".
Il regista Marco Campogiani si è poi aggiudicato, alla sua prima edizione, l’ambito "Premio del Pubblico" con il suo La cosa giusta. Lungometraggio d’esordio, la pellicola tocca le corde del film d’azione, della commedia dal volto drammatico come quella dai risvolti più ironici: una trama interessante, capace di aggirare i luoghi comuni ed in grado di ribaltare "pirandellianamente" le sorti dei protagonisti.

Per tutte le info visitate il sito www.sguardidicinemaitaliano.org
infoline 334 131 00 00