ArTVision

A LIVE ART CHANNEL.
Adriatic IPA Cross-border Cooperation 2007-2013 - Measure 3.3 "Communication networks"


ArTVision è un progetto che pone come priorità strategica L’INNOVAZIONE NELLA COMUNICAZIONE CULTURALE INTERATTIVA E INTERISTITUZIONALE TRA TUTTI I PAESI ADRIATICI ED EUROPEI.
Obiettivo generale del progetto è dare a tutti la possibilità di fruire gratuitamente di arTVision: canale tematico transmediale capace di offrire contenuti culturali di alta qualità ed originalità sull’ intera gamma delle arti contemporanee e prodotti all’interno di un laboratorio permanente di contaminazioni tra localismi e globalismi della nuova industria della creatività. arTVision avrà la peculiarità innovativa di poter trasmettere la propria (art) “VISION” sfruttando le reti di comunicazione e le infrastrutture dei media  già esistenti nei paesi partner o aderenti alla rete.
arTVision è un “marchio” unico, con una sua mission, una sua precipua identità culturale, che sarà trasmesso attraverso una strategia di comunicazione trasversale e plurale. I contenuti audiovisivi prodotti da arTVision attraverseranno, infatti, tutti i canali di trasmissione che aderiranno progressivamente alla macro-rete di supporto al progetto, e saranno visibili con ogni sistema di broadcasting in uso nei vari Paesi, in modalità analogica, digitale terrestre, satellitare o web.
Le macro-aree obiettivo del progetto arTVision sono:

  1. selezione di contenuti artistici di alta qualità e valorizzazione di talenti locali a livello globale -  con selezione di  giovani artisti emergenti che siano portatori di valori locali e promotori di una nuova cultura del dialogo e di nuove forme di mobilità nell’arte contemporanea;
  2. mobilità delle opere d’arte e degli artisti – con forme di ospitalità transfrontaliera che garantiranno uno scambio e una conoscenza reciproca tra gli artisti, le cui opere verranno realizzate ed esposte nei siti designati sulle sponde dell’Adriatico;
  3. divulgazione e diffusione massima delle opere e dei contenuti audiovisivi presso le popolazioni adriatiche ed europee – con diffusione  dei contenuti audiovisivi tramite nuove tecnologie (web TV, canali social) e attraverso tutti i circuiti convenzionali che si assoceranno al progetto  (TV nazionali, TV satellitari, reti museali, musei d’arte contemporanea);
  4. produzione dei contenuti -  con realizzazione costante e innovativa di prodotti audiovisivi con contenuti artistici e nuovi format sperimentali per la comunicazione culturale.

 

L’innovatività del progetto e la spinta/invito alla transmedialità e alla cooperazione transfrontaliera sarà comunicata e fatta conoscere al grande pubblico attraverso presentazioni del progetto in tutti i porti adriatici delle aree di partenariato coinvolte.

La perdurabilità a lungo termine degli effetti del progetto arTVision si basa sull’ideazione e realizzazione di un Cross Border Sustainability Plan che sia di supporto al progetto. Esso nascerà da un processo di progettazione partecipata e di dialogo che permarrà attivo, tra partner e associati, per tutta la durata del progetto. In tal modo s’intende sostenere il progetto in maniera stabile e continuativa oltre la naturale chiusura dello stesso (marzo 2015).

WORK PACKAGES

WP1 – Cross-Border Project Management and Coordination
L'azione ha lo scopo di assicurare un corretto sistema di management e di governance operativa a tutti i partner di progetto e per l’intera durata dello stesso. La politica dell’intero partenariato e il processo di decision-making saranno affidati al Lead partner REGIONE PUGLIA e messi in atto attraverso il project decision-making e una strutturata pianificazione delle attività.
WP2 – Communication and Dissemination
ArTVision può essere considerata come una iniziativa sistemica di comunicazione culturale e sociale a livello internazionale. Per questo motivo include implicitamente una forte capacità d’informazione, promozione e diffusione (in tempo reale ed ex post) della sperimentazione condotta nell'ambito delle azioni innovative del progetto. Questo WP è pensato principalmente per il progetto di comunicazione istituzionale e la diffusione, mentre altre azioni con strumenti promozionali specifici sono previste in altri WP.
WP3 – Future Search Conference and Contemporary Cultural Policy – Creative Comparison
L'obiettivo dell'azione è coinvolgere i decision maker e gli stakeholder provenienti da diversi paesi dell'Adriatico su un percorso di confronto, cooperazione e scambio di buone pratiche nel campo delle politiche culturali. In particolare, da questo confronto emergeranno una serie di raccomandazioni e temi prioritari utilizzabili come elementi di partenza su cui avviare le attività del WP6 (forme future e sostenibili di cooperazione culturale tra i paesi partner).
Per raggiungere tali obiettivi sarà utilizzata la “Future Search Conference”: metodologia convalidata a livello europeo, che punta a costruire dei percorsi di cambiamento efficaci, partendo dall'analisi della situazione attuale e conducendo i partecipanti ad elaborare uno scenario futuro condiviso.
WP4 – Start – arTVision Channel – start up and management
Il WP4 rappresenta il cuore del progetto arTVision: produrre l’innesco della prima infrastruttura di telecomunicazione “trans-mediatica” in area adriatica, interamente dedicata alla più ampia trasmissione in tempo reale di contenuti relativi alle arti visive contemporanee.
La sfida del progetto è riuscire a lavorare in un modo nuovo eppure coordinato; le iniziative produttive (circa 150 audiovisivi su soggetti – giovani artisti, eventi, eccellenze e tendenze - dell’arte contemporanea) dei singoli soggetti locali - TV Crews create appositamente per le produzioni audiovisive – verranno organizzate con la massima cura al fine di renderle armoniche ed efficaci.
La struttura operativa funzionerà non solo come network ma agirà come piattaforma trans-mediale capace di offrire anche agli organi d’informazione locali e globali, format originali e contenuti audiovisivi di alta qualità artistica, in modo autorevole e continuativo, diventando così essa stessa faro e collettore per tutte le iniziative sperimentali nel settore della comunicazione dell’arte contemporanea.
Le TV Crews - che realizzeranno reportage, inventeranno nuovi format e pilot project audiovisivi - produrranno programmi in real time e instant news sull’arte adriatica. La Crew pugliese coordinerà il lavoro comune e la distribuzione dei contenuti su tutti i canali mediatici aderenti alla rete internazionale arTVision. Tutti gli equipaggi saranno progettati e attrezzati a livello locale. L'equipaggio pugliese funzionerà come redazione centrale. All'interno di questo WP saranno realizzati:

  • 135 prodotti audiovisivi originali da parte delle cinque troupe televisive;
  • 15 produzioni audiovisive originali di giovani film-maker professionisti;
  • 5 Light Residence: residenze artistiche che coinvolgono circa 30 studenti delle Accademie e che prevedono al loro interno la realizzazione di 5 "art show" tenuti da 5 artisti di fama internazionale.

I protagonisti che daranno vita e continuità a questo nuovo sistema di comunicazione dell'arte sono prevalentemente artisti in formazione. Le troupe televisive di arTVision saranno così la "visione" dell'arte sull'arte.

WP5 – Art in Port
Questa azione intende porre l’accento sul concetto che per una comunicazione vincente e di reciproca conoscenza è necessario anche l’incontro "in presenza" attraverso il dialogo, modalità insostituibile di comunicazione e confronto. Attraverso questo WP si vogliono pertanto promuovere iniziative di mobilità internazionale per giovani artisti dell'Adriatico.
L’organizzazione di una serie di eventi di arte contemporanea e di mostre d'arte in sedi portuali del Mar Adriatico è il mezzo attraverso cui verrà creato un generatore permanente di scambi e incontri, di domande e risposte, di scintille e confronti per un’arte nuova e "collaborativa". Attraverso la pianificazione di un workshop a Polignano a Mare e di 5 mostre adriatiche a seguire, saranno innescate, generate e prodotte molteplici opportunità di cross-fertilization e vivaci contaminazioni culturali e multidisciplinari.
WP6 – Cross Border Sustainability Plan 'arTVision'
Il WP6 sostiene, fin dall’avvio del progetto, tutte le azioni interlocutorie, di marketing strategico e di fund- raising, finalizzate alla massima estensione geografica e televisiva del network e alla sua sostenibilità a lungo termine. La partnership del progetto arTVision nasce per innescare una rete che attraverso il Cross Border Sustainability Plan concorrerà a provvedere alla sostenibilità di progetto.

PARTENARIATO DI PROGETTO

Capofila

  • REGIONE PUGLIA - Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti

con il supporto tecnico della Fondazione Apulia Film Commission
Partenariato

  • IT - Fondazione Pino Pascali Museo d'Arte Contemporanea
  • IT – Regione Veneto  - Sezione Attività culturali e Spettacolo
  • IT – Accademia di Belle Arti - Venezia
  • MON – Ministero della Cultura del Montenegro
  • MON – Facoltà di Arti Drammatiche - Cetinje
  • AL – Ministero della Cultura – Albania
  • AL – Università della Arti –Tirana
  • HR - Contea Litoraneo-montana - Croazia
  • HR – Kanal RI – Croazia
Associati

  • FR - Euronews
  • IT - Artribune
  • IT - Servizi-italiani.net S.r.l.
  • MON - Radio Television of Montenegro
  • AL – RTV Ora News
Il progetto “arTVision – A live art channel” è finanziato attraverso il Programma IPA Adriatic Cross Border Cooperation 2007-2013, Misura 3.3 “Communication networks” e dispone di un budget complessivo di 3.305.727,62 euro.
Il Programma di cooperazione territoriale europea IPA ADRIATICO mira a rendere l’assistenza più efficace e coerente attraverso un unico quadro per il rafforzamento della capacità istituzionale, della cooperazione transfrontaliera, dello sviluppo economico e sociale e dello sviluppo sostenibile. Gli aiuti preadesione sostengono il processo di stabilizzazione e di associazione dei paesi candidati effettivi e dei paesi candidati potenziali, nel rispetto delle loro specificità e dei processi nei quali ciascuno di essi è coinvolto.

Per approfondimenti: www.artvision.agency