"Mannaggia alla miseria" in onda su Rai Uno

L’Apulia Film Commission comunica che  mercoledì 2 giugno alle 21.10 su RaiUno, andrà in onda "Mannaggia alla miseria" di Lina Wertmüller.
Il film, la cui storia è ambientata a Napoli, è stato girato quasi interamente in Puglia due anni fa -tra Martina Franca, Taranto e Brindisi-, ed è prodotto da Titania Produzioni di Ida Di Benedetto con Rai Cinema e con il contributo dell’ Apulia Film Commission.
"Mannaggia alla miseria" ha per protagonisti i giovani Gabriella Pession e Sergio Assisi, mentre il cast si completa con Piera degli Espositi, Roberto Herlitzka, Tommaso Ramenghi, Peppe Servillo, Luca De Filippo, Marta Bifano e il piccolo Mattia De Vito.
La pellicola si ispira alla figura di Mohammed Yunus "il banchiere dei poveri", premio Nobel 2006 per la pace, ideatore del microcredito, utile a sostenere le piccole imprese troppo povere per i circuiti bancari standard del Bangladesh.
E’ a Napoli che tre ragazzi freschi di laurea, si mettono in testa di importare nel capoluogo campano questo sistema di finanziamento. Appena rientrati da un viaggio nel subcontinente indiano, Antonio, Chicchino e Marina, tutti e tre appena trentenni, si ingegnano per realizzare a Napoli il sistema di credito ai nullatenenti. Quindi, novelli "banchieri dei poveri" come il loro maestro, si ingegnano a trovare delle persone che abbiano bisogno di un prestito iniziale per potere aprire una piccola impresa e sollevarsi dalla condizione di miseria in cui versano. Il tentativo di rivoluzione sociale in cui si lanciano allegramente, con sconcerto delle rispettive famiglie che si auguravano piuttosto un impiego in banca, si trasforma in un’avventura che li porta a contatto con un’umanità sconosciuta.