Il Sindaco di Taranto su "Mannaggia alla miseria"

Il Sindaco di Taranto, dott. Ezio Stefàno, ha appreso della decisione della produzione del film "Mannaggia alla miseria" di Lina Wertmuller, di sospendere le riprese e di lasciare la città di Taranto. Ciò è avvenuto a seguito di alcune minacce rivolte agli operatori cinematografici da parte di malavitosi locali.
Il Sindaco ha appreso anche delle rassicurazioni espresse dal Prefetto e dal Questore, in merito alla sicurezza dei lavori e condivide l’opinione che porta a ritenere che si tratti solo dell’iniziativa di alcuni balordi e non dell’operato della malavita organizzata. Si può comprendere il timore della produzione, ma tuttavia Taranto rimane una città ospitale ed interessata allo svilupparsi di presenze di operatori dell’industria della cultura e dello spettacolo.
La crescita culturale e sociale della nostra città passa anche attraverso la presenza rafforzata del mondo del cinema, della produzione musicale, di un’attività culturale forte e stimolante, anche attraverso iniziative che giungano dall’esterno.
L’Amministrazione Comunale di Taranto opererà per sviluppare tutto ciò, per far sentire ogni cittadino protagonista della rinascita cittadina.
Il Sindaco Stefàno vuole ringraziare, anche in questa circostanza, la Regione Puglia e la stessa Apulia Film Commission, per l’apporto attivo e stimolante fornito alla crescita di Taranto ed è sicuro che nelle prossime settimane questa collaborazione si svilupperà con successo.
Si vuole infine cogliere l’occasione per un saluto e un augurio alle altre iniziative cinematografiche attualmente in corso nella città dei due mari, esse sono un’occasione importantissima per portare in giro per il mondo l’immagine della nostra bella città.

13.10.2008