Giornata mondiale dell'Ambiente a Bari

Il 5 giugno, si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente - World Environment Day (WED): una ricorrenza istituita dall’ONU per ricordare la Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente umano del 1972, da cui prese avvio il Programma Ambiente delle Nazioni Unite.
Il WED è uno dei principali strumenti attraverso cui le Nazioni Unite sensibilizzano l’opinione pubblica mondiale sulla questione ambientale stimolandolo all’azione.
Il 2010, 38° anniversario di questa celebrazione, ha come focus: "Many Species, One Planet, One Future".

Il tema scelto, a sostegno dell’Anno Internazionale della Biodiversità, focalizza l’attenzione sulla questione dell’inesorabile impoverimento ambientale del pianeta a seguito della distruzione di habitat ed ecosistemi.
Obiettivo della Giornata è dare un volto umano alle questioni ambientali, sostenendo le partnership tra tutti gli stakeholders o forse, ancor più precisamente, tra tutte le specie che vivono su questo pianeta e condividono un futuro comune.
La manifestazione Agraria per la Giornata Mondiale dell’Ambiente, presso la sede della Facoltà di Bari, è articolata in quattro sessioni parallele:
"WED 2010: MOLTE SPECIE, UN PIANETA, UN FUTURO" nel corso della quale sarà conferita la Laurea Honoris Causa al regista Ermanno Olmi.
"PORTE APERTE ALL’AMBIENTE"
"FOTO PER IL WED 2010"
"CORTI PER IL WED 2010"

Per tutte le info relative al programma, la partecipazione agli eventi e lo streaming della giornata, seguite questo link.