Continua a Lecce la rassegna “i lunedì del Dams” del Cineclub Universitario

Continua a Lecce la rassegna “i lunedì del Dams” del Cineclub Universitario

Proseguono le attività del Cineclub Universitario con la rassegna “I lunedì del DAMS”, serialità contemporanea e classici del cinema con ospiti dal mondo della produzione artistica e della ricerca, in linea con orizzonte culturale del corso di laurea in DAMS. Il secondo ciclo riprende ogni lunedì 20 alle 19 con mini-rassegne e appuntamenti tematici nella sala “Giuseppe Bertolucci” del CineLab al Cineporto di Lecce.

Si parte con Diane&Woody, due proiezioni dedicate al sodalizio artistico tra Diane Keaton e Woody Allen: il 20 gennaioManhattan” (Woody Allen, 1979) e il 27 gennaio “Io e Annie” (Woody Allen, 1977). Si prosegue il 3 febbraio con “Red Carpet, evento celebrativo per la Notte degli Oscar, con ospite il critico cinematografico e inviato Rai alla cerimonia dell’Academy Enrico Magrelli. Per la serata è in programma la proiezione del film proiezione di “Eva contro Eva (Joseph L. Mankiewicz, 1950).

A seguire con A qualcuno piace Mumblecore, due appuntamenti dedicati al movimento indipendente americano: il 10 febbraio“Lady Bird” (Greta Gerwig, 2017) e il 17 febbraioMumblecore sul piccolo schermo”, serata dedicata alla serialità. Gli appuntamenti dedicati alle serie tv continuano il 2 marzo con “Roll over Aristotle, interattività e storie che (non) si concludono, con ospite il prof.Damiano Garofalo dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, e il 9 marzo con “Young and Proud”, sulla serialità giovanile e la rappresentazione LGBT, con ospite la prof.ssa Chiara Checcaglini, dell’Università di Udine, e Gianluca Rollo e Gaia Barletta del Salento Rainbow Film Fest.

A chiude il ciclo “La Luce dello Schermo: cinema e disabilità”: il 16 marzo proiezione di Che cos’è un Manrico (Antonio Morabito, 2012), con ospiti Paola Martino, del Centro Integrazione dell’Università del Salento, e Silvia Miglietta, assessore welfare e accessibilità del Comune di Lecce.

Inoltre, ricordiamo che in primavera seguiranno altri appuntamenti dedicati all’animazione e alla regia all’italiana, ai quali interverranno personalità accademiche e artistiche di rilievo.  

“Cineclub Universitario” è un’iniziativa realizzata da Apulia Film Commission e finanziata dalla Regione PugliaAssessorato Industria Turistica e Culturale, nell’ambito dell’intervento “Viva Cinema – Promuovere il Cinema e Valorizzare i Cineporti di Puglia 2019-2020”, a valere su risorse FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia.