Cineporto di Lecce / "Questione di punti di vista" per Spaziocineforum

Per la rassegna Sussurri e grida, organizzata in collaborazione con Apulia Film Commission, mercoledì 30 marzo Spaziocineforum presenta il film Questione di punti di vista del maestro francese, di recente scomparso, Jacques Rivette.
Introdurrà la proiezione il prof. Luca Bandirali, docente di Scienze della Comunicazione dell’Università del Salento
Tra i fondatori della Nouvelle Vague, Rivette propone con quest’opera il ritratto di un circo in forma di arte poetica, con i suoi démoni tragici come i clown, e con vari registri della rappresentazione riferiti al teatro (Beckett). Teatro dell’esistenza, indefinito nei ruoli, dove la vita, la morte e lo spettacolo è tutto ricondotto alla complementarità tra recitato e vissuto.
Nel sud della Francia, muore improvvisamente il proprietario di un piccolo circo. Per salvare la stagione, la compagnia si rivolge a Kate (Jane Birkin), sua figlia maggiore da molti anni lontana, che accetta di tornare. Durante il viaggio incontrerà Vittorio (Sergio Castellitto), un italiano di passaggio che inviterà allo spettacolo della sera. Attratto inspiegabilmente dal nuovo incontro e da tutta l’atmosfera del mondo circense, Vittorio decide di restare con la compagnia per qualche giorno. Comincia così ad integrarsi nella vita della troupe, anche nel tentativo di scoprire il segreto di Kate: una profonda ferita del cuore che inutilmente la donna tenta di dissimulare. Perché aveva abbandonato il circo tanto tempo prima? E perché accetta di tornarvi oggi?
Alla fine della stagione, ognuno riprenderà la sua strada. Ma forse senza sapere quale sarà.
 
Cineporto di Lecce, Via Vecchia Frigole 36 – ore 20,30 - Ingresso libero.