A Foggia riparte "Movie Music"

Riprende al Cineporto di Foggia in Via San Severo Km. 2, nell’ambito dei progetti di ideazione e realizzazione voluti da Apulia Film Commission per i Cineporti di Puglia, la prima rassegna cinematografica “Movie Music”, curata e organizzata da Mario De Vivo in collaborazione con Promodaunia, che propone sei titoli legati al mondo della musica, presentati da giornalisti ed arricchiti da show case. Dopo l’anteprima del 16 luglio con “Sugar man” e i “Fratelli Lavoro” da Radio Deejay, giovedì 25 settembre alle ore 21.00 il giornalista Carlo Massarini, volto storico di Mister Fantasy e delle notti di Rai 5, introdurrà la versione integrale de “Il futuro non è scritto - The Life of Joe Strummer”.
Il film di Julian Temple ripercorre la vita del "guerrigliero" attraverso le testimonianze di Bono Vox, Martin Scorsese, Johnny Depp, Steve Buscemi, John Cusack, Jim Jarmusch, Flea e Anthony Kiedis dei Red Hot Chili Peppers, partendo dalla sua infanzia, passando dagli anni formativi al successo mondiale dei Clash e il successivo allontanamento dalle scene di Strummer dopo la separazione dai suoi compagni, fino al ritorno sotto i riflettori con i “Mescaleros”.
Il futuro non è scritto è una sorta di mosaico, un collage a più voci tenuto insieme da quel fuoco che generarono i Clash sullo sfondo sociale e politico di quei tempi. Un'opera ricca di aneddoti che aiutano a capire l'ascesa e la caduta di una band che ha fatto la storia del rock con tutte le contraddizioni che una rock band tra le più note al mondo, può avere. Il film è il racconto anche della frustrazione dei componenti dei “Clash”, con lo stesso leader Joe Strummer costretto a ripartire da zero per ricercare quella felicità che appariva come un miraggio.
La voce di Strummer nel film spesso si alterna al coro dei partecipanti, dando l'impressione di essere ancora fra noi e lanciando un messaggio universale: "Nella vita, devi essere capace di prenderti quello che vuoi, perché nessuno te lo regalerà mai"
L’ingresso al Cineporto di Foggia è gratuito. Prima della proiezione, Carlo Massarini proporrà un video con la sua intervista a Joe Strummer nel corso del programma “Mister Fantasy”.
 
INFOLINE: 0881/746122