1087: I costumi della Traslazione dal 6 Maggio a Bari

Alla conferenza stampa di inaugurazione della mostra "1087 – I costumi della traslazione" in programma Giovedì 6 Maggio alle ore 18.30, presso la Sala Murat a Bari, parteciperanno:

Michele Emiliano – Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Bari
Francesco Schittulli – Presidente della Provincia di Bari
Padre Damiano Bova o.p. – Rettore della Basilica Pontificia di San Nicola
Corrado Petroccelli – Rettore dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari
Luigi Farace – Presidente della Camera di Commercio
Antonio Laforgia – Presidente Upsa Confartigianato Bari
Gennaro Mesto – Dirigente IPSIA "Luigi Santarella"

Introduce:
Luigi Spezzacatene – Direttore Artelier Casa d’Arte

Poco più di 24 ore alla fine del countdown per l’inaugurazione della terza edizione di "1087 – I costumi della traslazione", mostra ideata e promossa da Luigi Spezzacatene, giovane creativo barese, titolare della sartoria teatrale Artelier – Casa d’Arte.
La Sala Murat di Bari ha quasi terminato la sua trasformazione da sala espositiva ad atelier medievale. Per l’inaugurazione di giovedì 6 maggio alle 18.30, Spezzacatene ha scelto di accogliere gli avventori con quaranta timpanisti e due guardie normanne, in un contesto surreale, contornato dalle caratteristiche luminarie della festa di San Nicola. Attraverso la riproduzione di abiti del periodo i visitatori potranno studiare, osservare e conoscere le etnie presenti a Bari nell’XI secolo, periodo non facile da ricostruire, e nel 1087, anno in cui le ossa di S.Nicola da Myra furono traslate a Bari.
La mostra "1087" non sarà legata a doppio filo solo con la festa patronale, è, infatti, incastonata nella più ampia cornice del "Maggio Barese". Ben due le settimane di esposizione, fino al 19 maggio, con settanta abiti esposti: 36 riconducibili ad ebrei, turchi e armeni, 4 ai monaci del Monastero di Myra e 30 scelti fra quelli delle passate edizioni della mostra. Inoltre, grazie alla partnership con Aereoporti di Puglia, due abiti al mese saranno esposti nello scalo del capoluogo pugliese sino al prossimo 6 dicembre, giorno di San Nicola.