WHYSEE 2000 "Forum Culturale Internazionale"

Appuntamento il 7 e l'8 settembre in Puglia con il "Forum Culturale Internazionale WHYSEE2000" - Vecchie Tradizioni per Nuove Responsabilità. La Commissione Europea vuole sapere quale Unione vorrebbero vivere i Giovani nel 2020 http://ec.europa.eu/justice/opinion/your-rights-your-future
Per questo il Forum Internazionale è stato programmato per il 7 e l'8 settembre: parteciperanno anche i partner del progetto WHYSEE2000.
I lavori del Forum fanno riferimento al progetto internazionale WHYSEE2000, nato dall'idea di 15 Enti Pubblici ed Organizzazioni di 7 Paesi.
La città di Plovdiv, tra i partner del progetto, interverrà con una delegazione del Comitato Plovdiv2019 che comprenderà alcuni artisti e rappresentanti del Patrimonio Culturale Immateriale della città candidata a Capitale Europea della Cultura 2019. Partner Strategico è il Centro Regionale per la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale nel Sud Est Europa sotto l'egida dell'UNESCO. Tra i promotori del Forum Culturale Internazionale vi è anche il Forum Nazionale dei Giovani rappresentato dal Consigliere Vicario Carmelo Lentino con deleghe per Cultura, Turismo, Territorio, Costituzione e Rafforzamento forme di Rappresentanza Giovanile.
WHYSEE2000 è nato affinchè le antiche tradizioni diventino patrimonio dei Giovani da tramandare integro per le future generazioni.
Parteciperà ai lavori il Vice Presidente del Forum Europeo dei Giovani Luca Scarpiello. Osservatori del Forum sono l'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ed il Ministero della Cultura della Repubblica di Bulgaria. Il Forum è patrocinato dalla Rappresentanza per l'Italia della Commissione Europea, dal Ministro per la Cooperazione Internazionale e l'Integrazione, dal Ministero degli Affari Esteri, dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Ai lavori prenderà parte una delegazione di ANCI Giovane.
Nel corso dei lavori si discuterà della candidatura dei Comuni italiani a Capitale Europea della Cultura nel 2019. Sarà proposta un'iniziativa per coinvolgere i Giovani Amministratori per la presentazione delle candidature la cui scadenza è fissata per il 2013. Durante il Forum si lavorerà intensamente per avviare nuove iniziative di cooperazione, scambio culturale transnazionale ed attrarre nuovi investitori per la conservazione del patrimonio culturale immateriale come fonte per sviluppare il settore della Cultura, del Turismo e dell'Economia cercando di creare nuove opportunità lavorative ed imprenditoriali per i Giovani nell’Industria Culturale.
L'assemblea, a fine lavori, redigerà un documento che verrà sottoscritto dai partecipanti e consegnato a Deiana Danailova, presidente del Centro Regionale per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale nel Sud Est Europa sotto l'Egida dell'UNESCO. Quest'ultima sottoporrà il documento all'attenzione dei  Ministri della Cultura dei Paesi dell'UE che si riuniranno ad ottobre a Bruxelles proprio per discutere delle strategie per salvaguardare il patrimonio culturale immateriale europeo, eredità da preservare per le future generazioni: a questo incontro parteciperà anche Irina Bokova, direttore generale dell'UNESCO.
Giovedi 6 settembre, alle ore 11,00 si svolgerà la conferenza stampa presso la Cittadella della Cultura di Bari.
I lavori inizieranno venerdi 7 settembre con le sessioni che si svolgeranno a Bari in concomitanza con la presenza, nel capoluogo pugliese, del Presidente del Consiglio sen. prof. Mario Monti che inagurerà la 76ma edizione della Fiera Campionaria del Levante con una cerimonia presso il Teatro Petruzzelli di Bari.
La sessione mattutina dei lavori di sabato 08 settembre si svolgerà presso la Cittadella della Cultura di Bari, grazie alla collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
La sessione pomeridiana dei lavori di Sabato 08 settembre si svolgerà all'interno della Sala Cinema del Cineporto di Bari - Pad. 18 Fiera del Levante di Bari, grazie alla fattiva collaborazione della Fondazione Apulia Film Commission.
La partecipazione alle varie sessioni del Forum e totalmente gratuita e per registrarsi è necessario compilare il form presente nella sezione "Partecipa" presente nel sito web ufficiale http://www.whysee2000.info/presentazione.htm specificando la sessione alla quale si intende partecipare (sabato mattina o sabato pomeriggio).