"Una meravigliosa stagione fallimentare" vola a Berlino per l'International Football Film Festival

Ieri, un anno fa, si chiudeva uno dei periodi più lunghi e spesso contestati dell'As Bari. I libri contabili della società venivano portati in tribunale, a Bari, per iniziare la procedura fallimentare. Un colpo al cuore di una delle squadre più longeve della storia del calcio italiano. Un colpo al cuore di una città. Ma anche un momento di rinascita.
Da quella storia, da quei giorni, mentre le cose succedevano e ancora non si sapeva cosa sarebbe successo e dove si sarebbe arrivati, prendeva vita "Una meravigliosa stagione fallimentare", il docufilm prodotto dalla casa di cinema indipendente Dinamo Film - Produzioni fuoriserie con la regia di Mario Bucci.
E dopo quattro settimane consecutive di programmazione in Puglia, con quasi 15mila spettatori raggiunti, serate evento a Roma, Milano, Torino, Bologna e Trieste, adesso "Una meravigliosa stagione fallimentare" varca i confini nazionali direzione Berlino.
È qui, nella capitale tedesca, infatti, che il film giocherà da centravanti italiano, provando a difendere il tricolore come unico candidato italiano alla 12^ edizione di "11mm - International Football Film Festival" in programma dal 19 al 23 marzo, cercando in ogni modo, con la forza delle immagini, le suggestioni che riesce a dare e il coinvolgimento delle comunità baresi, pugliesi e italiane ad aggiudicarsi il premio finale, il "Golden 11", scelto da una giuria di registi, giornalisti, attori, giocatori, tecnici di calcio e pubblico pagante.
Un riconoscimento niente male, la convocazione al Festival teutonico, per chi ha lavorato per mesi alla realizzazione del film che resterà impresso nella memoria di tutti gli appassionati di calcio e non.
A tal proposito si fanno notare le parole di Birger Schmidt, uno dei direttori del festival, dice: "I film e i documentari proposti dal festival fanno anche da ponti culturali. Non sono semplici ritratti di giocatori e club, ma affrontano anche temi come la guerra, la dittatura, la dignità umana e la tolleranza. Il festival ospita diverse culture, unite da un unico gioco".
Il film con sottotitoli in inglese, sarà proiettato il 22 marzo al cinema Babylon.
Il prezzo del biglietto (acquistabile anche on line direttamente dal sito del festival: http://www.11-mm.de/index.php/de/) è di 8 euro.
Alla presentazione parteciperanno certamente il regista Mario Bucci e uno dei protagonisti, il radiocronista Michele Salomone.
Un evento che segue la nascita del primo Bari Club inaugurato proprio a Berlino il 28 febbraio scorso per volontà di Carlo Evangelista, barese e tifosissimo biancorosso che da anni risiede nella capitale tedesca per lavoro, a cui tutta la produzione fa appello per diffondere la Meravigliosa stagione fallimentare del Bari anche oltralpe.