Torna al Cineporto di Foggia la rassegna sul cinema documentario "Realtà.doc"

Torna al Cineporto di FoggiaRealtà.doc”, la rassegna sul cinema documentario finanziata da Apulia Film Commission al fine di promuovere iniziative per la diffusione della cultura cinematografica in Puglia.
La terza edizione della rassegna, che nelle passate edizioni ha ospitato, tra gli altri, Federica Di Giacomo, Valentina Pedicini, Alessandro Piva, Agostino Ferrente, anche quest’anno conferma la direzione artistica del regista Luciano Toriello e di Annalisa Mentana. I quattro incontri previsti in cartellone, in programma ogni giovedì dal 9 novembre al 14 dicembre alle 20.30 (ingresso libero fino a esaurimento posti), saranno come sempre un’occasione di dibattito sull’evoluzione del genere documentario, in modo particolare in Italia.
Attraverso le conversazioni con i registi e i protagonisti delle storie raccontate nei documentari, il pubblico del Cineporto di Foggia sarà accompagnato in un viaggio attraverso le nuove e possibili frontiere del racconto e della rappresentazione della realtà sul grande schermo. Rinnovato inoltre, anche per questa edizione, il sodalizio con alcune delle realtà associative e di volontariato più attive della provincia di Foggia.
S’inizia, giovedì 9, con la proiezione del film “Castro”, che sarà introdotto dallo stesso regista Paolo Civati. La settimana successiva, giovedì 16, in collaborazione con l’Arci “Le Bigotte” di Foggia, toccherà alla pellicola “My Nature” di Massimiliano Ferraina e Gianluca Loffredo. Il film sarà proiettato alla presenza del protagonista Simone Di Giacomantonio. Per il penultimo appuntamento, giovedì 30, in visione il film “S Is For Stanley di Alex Infascelli, presente in sala. Infine, giovedì 14 dicembre, sarà il regista Claudio Casazza a presentare il suo film “Un Altro Me”.
La rassegna “Realtà.doc” è una rassegna realizzata da Apulia Film Commission e finanziata dalla Regione Puglia - Assessorato Industria Turistica e Culturale, nell’ambito dell’intervento “Viva Cinema - Promuovere il Cinema e Valorizzare i Cineporti di Puglia”, a valere su risorse FSC Puglia 2014-2020 - Patto per la Puglia.