Terza settimana con "Mondovisioni"

Questo martedì ai Cineporti di Puglia\Bari si parlerà di attivismo politico con Claudio Riccio e Leo Palmisano che commenteranno il documentario su Tsipras. A seguire il film nominato agli Oscar Point and Shoot. Il programma della settimana si completa mercoledì con l’inaugurazione della mostra fotografica di Marcello Carrozzo in Mediateca.
Terzo appuntamento di Mondovisioni - I documentari di Internazionale, martedì 21 ottobre a partire dalle 19,00 presso ii Cineporto di Puglia\Bari. Dopo la seguitissima proiezione dell’incontro precendente la protagonista del film #chicagogirl, Alaa Basatneh, ha contattato gli organizzatori di Bari per avere una copia dei quotidiani locali ringraziando per l’impegno nel diffondere consapevolezza sulla drammatica situazione siriana. In programma questa settimana, invece, il documentario Hope on the Line sulle elezioni in Grecia che hanno visto l’affermazione del leader socialista Alexis Tsipras. Ad approfondire il ruolo politico del movimento in Europa ci saranno Claudio Riccio e Leo Palmisano che si confronteranno sull’argomento. A seguire verrà proiettato il documentario vincitore del Tribeca Film Festival e nominato agli Oscar Point and Shoot di Marshall Curry. Mercoledì 22 ottobre alle ore 18 presso la Mediateca Regionale verrà inaugurata la mostra del fotoreporter Marcello Carrozzo, ospite della prima serata di Mondovisioni, dal titolo Chanty. Storia di una catena. L’incontro sarà moderato dalla curatrice Martina Melilli e da Pio Meledandri direttore del Museo della Fotografia che patrocina la manifestazione.
Programma del giorno:
21 ottobre
Ore 19: Hope on the Line di Alexandre Papanicolaou e Emilie Yannoukou | Francia/Grecia, 2014, 73 minuti Anteprima italiana Un anno con Alexis Tsipras, presidente del movimento greco Syriza, dalla decisiva campagna per le elezioni del 2012 fino all'oscuramento del canale radiotelevisivo pubblico ERT nel giugno2013, per conoscere la sua personalità, la sua visione e le sue ambizioni. Il film documenta anche l'attività del partito dietro le quinte e le riunioni in Grecia e all'estero: tra il leader e i membri del direttivo di Syriza si stabiliscono strategie, si definisce la linea politica, si immagina timidamente un altro possibile futuro per il paese, mentre è in gioco il ruolo della Grecia in Europa e il suo stesso destino.
Festival: Thessaloniki Documentary Festival 2014
Ore 20.30 “Alexis Tsipras: la sinistra guarda al di là del mare” intervengono Claudio Riccio e Leo Palmisano
Ore 21.15
Point and shoot di Marshall Curry | Stati Uniti, 2014, 82 minuti Anteprima italiana
Matt VanDyke è un timido 27enne affetto da disturbo ossessivo-compulsivo, che nel 2006 lascia Baltimora per intraprendere un “corso intensivo in virilità”: compra una moto e una videocamera e inizia un viaggio attraverso Nord Africa e Medio Oriente. Finisce per stringere una inedita amicizia con un hippie libico, che raggiunge e affianca allo scoppio della rivoluzione. Con un'arma da fuoco in una mano e la videocamera nell'altra, Matt combatte e filma il conflitto da un punto di vista impossibile, finché non verrà catturato dalle forze di Gheddafi, scomparendo per 6 mesi in una prigione. Nemmeno quello basterà però a fermarlo.
Festival: Tribeca 2014 (Best Documentary Award), Hot Docs Toronto, Sheffield Doc/Fest
Ospiti:
Claudio Riccio è stata la vera sorpresa del movimento L'Altra Europa Per Tsipras alle elezioni europee 2014. Già una delle anime del movimento studentesco di sinistra che ha rappresentato anche a livello nazionale, è il fondatore di Link- Coordinamento Universitario e della Rete della Conoscenza. Ha raccolto circa ventimila preferenze in Italia meridionale alla sua prima candidatura politica.
Leonardo Palmisano
Nato a Bari nel 1974, Leonardo è sociologo ed etnografo, assegnista di ricerca, autore di numerose inchieste e pubblicazioni fra cui Quale laicità nella scuola pubblica italiana? La città del sesso. Dominazioni e prostituzioni tra immagine e corpo, Dopo di lui. Cosa sarà dell’Italia dopo Berlusconi, Palombella Rotta: un decalogo per una nuova sinistra italiana. Collabora con la cattedra di Sociologia della Facoltà di Lettere dell`Università di Bari ed è attualmente Coordinatore Scientifico dell`Osservatorio Regionale sull`Istruzione e la Formazione
22 Ottobre - Mediateca Regionale Pugliese
Chanty. Storia di Una Catena
Marcello Carrozzo
Fotoreporter professionista , svolge la sua attività prevalentemente nell’ambito delle marginalità sociali
nelle aree critiche del mondo . Ha realizzato reportage in Siria, Libano, Striscia di Gaza, Kenya,
Thailandia, Vietnam, Mongolia, Argentina. Premio Campione 2012 e 2014 per il suo ultimo reportage in Congo da cui ha pubblicato il libro "Il respiro dell’utopia, storie oltre i binari".
È stato premiato inoltre dalla Camera dei Deputati (Premio Gianfranco Merli) per il suo impegno civile. I suoi committenti sono, per lo più, organizzazioni non governative come l'O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità).