"Supra Natura" di Dem e Seth Morley al Cineporto di Lecce

Il LUA (Laboratorio Urbano Aperto), in occasione della residenza artistica nel Parco Paduli dell'artista DEM nell'ambito del Progetto G.A.P. Fondazione con il Sud, in collaborazione con Cineporti di Puglia/Lecce, organizza per martedì 17 giugno alle 21 nella sala conferenze del Cineporto di Lecce, la proiezione del film “Supra Natura” di Dem e Seth Morley, introdotto dagli stessi autori.
Il film, realizzato in modo indipendente e auto-prodotto in circa 2 anni di lavorazione, affronta il rapporto tra l’Uomo e la Natura, attraverso temi come la morte, la vita e la fascinazione magnetica dei sogni. Ogni sua sequenza è un quadro in cui la Natura, protagonista ora violata, ora viva e rigogliosa, diventa padrona dello schermo. Sogno e realtà si mescolano in una dimensione sovrannaturale per raccontare un anno di storia d'Italia e il percorso spirituale di un uomo, lo stesso Dem, che sembra volersi ricongiungere con la natura e diventare natura egli stesso.
 
Il linguaggio visivo e cinematografico, che si sostituiscono a quello verbale, accompagnano lo spettatore verso una consapevolezza nuova dell’esistenza. Profetica, nell’incipit del film, la citazione di una frase dell’Epistola 106 n.2 di San Bernardo Di Chiaravalle: “Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce t’insegneranno cose che nessun maestro ti dirà”. Ad arricchire questo viaggio c’è l’originale ed ipnotico tessuto sonoro di Comaneci, Larva 108, Aquarius Omega, Corpoparassita, Ayarkhaan e Garaliya.
 
DEM è un artista sperimentale in continua esplorazione. La ricerca degli ultimi anni lo ha condotto alla realizzazione di un film e alla creazione d'installazioni composte esclusivamente da materiali naturali. Oltre alla produzione nelle fabbriche abbandonate e nei boschi, scelti come sfondo per i suoi lavori, DEM vanta varie pubblicazioni ed esperienze espositive, come la personale alla Oro Gallery di Goteborg e la partecipazione alla mostre Street Art, Sweet Art al PAC di Milano, Nomadaz alla Scion Installation di Los Angeles e CCTV all'Apostrophe Gallery di Hong Kong.
Seth Morley, alias Claudio Cecconi, è un regista indipendente italiano, ma anche montatore e fotografo. E’ fondatore di Logo Video e You Are God Film Prod.
Per informazioni: 0832.090.446.