Sorprese.

Qui vedo colleghi lavorare la domenica, il sabato pomeriggio, la sera alle nove nei giorni feriali e festivi senza soluzione di continuità. Mi colpisce vedere il fermento nel cuore di apulia film commission perchè è la prova che, per dare buoni frutti, si deve dare il buon esempio. Ieri, domenica 21 settembre 2008, siamo stati dapprima in fiera del levante a Bari e premiare - insieme al Presidente e Vice Presidente della fiera - gli otto videomaker che hanno dato vita ai "Diari del Levante" una piccola idea rivelatasi importantissima: otto bei lavori (come si può vedere on line sul nostro portale) e alcuni contatti importanti con autori di cui ignoravamo l'esistenza.

Poi alle 20 a Enziteto per la prima proiezione pubblica di controllo de "Il vento è cambiato", corto scritto e diretto da Massimo Federico e Irvin Mucaj selezionati tra i tanti partecipanti alla Biennale dei giovani artisti del Mediterraneo di aprile.

Quante emozioni ci dona questo lavoro: veder crescere una piccola industria fatta di professionalità diffuse, di talenti che possono esprimersi liberamente (e che, finalmente, la riconoscono come possibilità concreta qui e ora) è la soddisfazione davvero più grande.

E domani c'è la conferenza stampa di presentazione dei progetti dell'APQ. Se i giornalisti presenti domani sapessero quanta fatica c'è dietro quei soldi portati in Puglia e dirottati sul nostro settore, quanto lavorio ai fianchi di dirigenti pubblici, quante volontà da mettere assieme, quante carte e quante ore di sonno strappate via in nome di un sogno ad occhi aperti.

Vabbè, al lavoro ora...

22/09/2008