"SmoKings" di Michele Fornasero per il secondo appuntamento del Mese del Documentario

Per il secondo appuntamento della rassegna “Il Mese del Documentario”, lunedì 4 alle 20.30 al Cineporto di Bari, è in programma la proiezione del film “SmoKings”, il documentario di Michele Fornasero sui fratelli Messina e la loro guerra alle lobby del tabacco.
 
Presentato in anteprima mondiale a Visions du Rèel, fra i più importanti festival di documentario europeo, “SmoKings” di Michele Fornasero, con uno stile da gangster-movie, racconta la storia dei fratelli Messina, due imprenditori che dopo aver guadagnato centinaia di milioni di dollari con il commercio on line di sigarette sono stati accusati dalla Philip Morris di concorrenza sleale e hanno deciso di investire i loro guadagni in una fabbrica di sigarette a Settimo Torinese. Quella scelta è stata solo l'inizio di una nuova battaglia contro lo Stato italiano e la lobby della grandi multinazionali del tabacco. Il film prodotto da Indyca, Ventura film e RSI e distribuito da Indyca in collaborazione con I Wonder Pictures.
 
“Il Mese del Documentario” è organizzato da Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani in collaborazione con l’associazione 100autori e Apulia Film Commission, che propone il meglio del documentario italiano con 70 proiezioni in 14 città, in Italia e in Europa.
 
L’iniziativa è finanziata con risorse europee e rientra nell’attuazione degli interventi a titolarità regionale “Incremento dei flussi cine turistici tramite attività di promozione, comunicazione e attrazione troupe cinematografiche – 2014 – Promuovere Cinema (PRO.CINE)”, a valere sulle risorse FESR Azione 4.1.2. La partecipazione è gratuita.