"San Nicandro, Zefat" presentato al festival Transiti di Oriente

Da mercoledì 11 a venerdì 13 novembre si svolgerà a San Nicandro Garganico (Fg) la prima edizione del Festival Transiti ad Oriente, con la direzione artistica di Alessandro Langiu, promosso da Comune di San Nicandro Garganico e Associazione Nemesi con il patrocinio dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia.

La terra dei vigneti e degli ulivi, è stata da sempre luogo di transito, di passaggio, d'incontro verso e dai paesi del Mediterraneo. La presenza ebraica nel '900 ha coinvolto zone diverse della Puglia, creando legami, contraddizioni, silente solidarietà, attorno al destino profugo di un popolo. Dal Gargano al Salento ci sono le tracce sparse del passaggio del popolo ebraico, ed della sua presenza ancora oggi.

Il 12 Novembre verrà proiettato il documentario "San Nicandro, Zefat. Il viaggio di Eti" di Vincenzo Condorelli, una co produzione Medinet Audiovisuals e ass.culturale Antonello Braca con il contributo della Apulia Film Commission.

Di seguito, il programma del festival:

TRANSITI A ORIENTE
San Nicandro Garganico (Fg)
11 / 13 novembre 2009

MERCOLEDÌ 11 NOVEMBRE

Ore 10.30 – Auditorium Palazzo Fioritto
Convengo: Passaggi e migrazioni in Puglia
Dai Campi di concentramento ai campi profughi
Intervengono:
Anna Foa – Università degli Studi Roma La Sapienza
Francesco Terzulli – Fondazione Cassa Rossa Onlus di Bari
Grazia Gualano – Rappresentante della comunità ebraica di San Nicandro
Modera:
Antonio Demma - Università degli Studi Roma La Sapienza

Ore 20.30 – Cinema Teatro Italia
A Memoria
Spettacolo con Massimo Wertmuller e Anna Ferruzzo
Musiche originali dal vivo Andrea Farri
"Perché l’orrore non torni a ripetersi con altri popoli e con altre genti, dunque la violenza dell’uomo sull’uomo è una lezione da tenere a memoria". Questo è il monito ed il senso stesso di un recital che, prendendo in prestito i pensieri sulla guerra di grandi scrittori e poeti: Brecht, Neruda, Quasimodo, Ungaretti, Hikmet e Morante e le terribili testimonianze dei sopravissuti allo sterminio nazista, da Levi a Celan, crea un percorso narrativo nel quale si mescolano in un necessario e faticoso convivere bene e male, guerra e pace, amore e morte.
"Non possiamo vivere coscientemente e pienamente il nostro presente e il nostro futuro se dimentichiamo il nostro passato. Non c’è progresso se non consideriamo da dove veniamo e potremmo ripetere certi errori se non conosciamo la storia di cui siamo figli".
La rigorosa interpretazione di Massimo Wertmuller e di Anna Ferruzzo, in una lettura di 60 minuti sarà accompagnata dalle musiche originali di Andrea Farri. Il percorso storico-umano e le agghiaccianti testimonianze di uomini sopravvissuti allo sterminio nazista vogliono essere un valido monito a non dimenticare e a recuperare il presente attraverso la storia dei "sopravvissuti". Perché nella storia la violenza dell’uomo sull’uomo è una lezione da tenere per sempre… A Memoria.

GIOVEDÌ 12 NOVEMBRE

Ore 18.30 - Cinema Teatro Italia, via Garibaldi
Archivio Sonoro Pugliese
Tracce sonore presenza ebraica nella Puglia Contemporanea a cura di Vincenzo Santoro
L’Archivio nasce con l’intento di restituire alle comunità di provenienza quei documenti sonori che costituiscono aspetti significativi della loro identità culturale, rendendone più agevole la consultazione a studiosi, artisti e appassionati. Opera per definizione mai conclusa, l’Archivio si configura come uno spazio aperto a suggerimenti, indicazioni e continue integrazioni.

A seguire
Concerto
Rione Junno
Il gruppo Rione Junno è costituito da giovani interpreti esperti nelle tecniche musicali derivanti dallo stile garganico. Il gruppo, che prende il nome da un quartiere di epoca pre-romana di Monte Sant’Angelo, ha riscoperto storie ed usanze con un occhio particolarmente attento alla musica, al canto, al ballo e agli strumenti della tradizione. La loro musica nasce dalla voglia di accostare due realtà apparentemente incompatibili come la taranta e il contemporaneo "beat" elettronico.

Ore 20.30
Proiezione
San Nicandro, Zefat. Il Viaggio di Eti
Documentario di Vincenzo Condorelli
Una coproduzione Medinet Audiovisuals e Associazione Culturale Antonello Branca con il sostegno dell’Apulia Film Commission

"San Nicandro, Zefat. Il viaggio di Eti" narra il viaggio fisico, psicologico e storico della giovane Eti, studentessa di cinematografia di Gerusalemme, alla ricerca delle sue origini dalla città di Zefat in Galilea, Israele, a San Nicandro Garganico, in Puglia. Attraverso il viaggio della giovane futura cineasta, spinta a trarre dalla storia dei suoi nonni il soggetto del suo film di laurea, il documentario descrive tre generazioni, originarie della comunità contadina di San Nicandro Garganico che, negli anni Trenta del secolo Novecento, si converti all'ebraismo al seguito di Donato Manduzio, speciale figura di contadino profeta, autodidatta. Settanta anni dopo, Eti ritrova quelle radici in un viaggio che da esperienza individuale si trasforma in percorso corale, animato dai volti, dai ricordi e dalle emozioni di tanti protagonisti, su una riva e l'altra del Mediterraneo, in Galilea e in Puglia, passando per Tel Aviv, Gerusalemme, Haifa, i Kibbutzim, il mare Mediterraneo, Roma e le strade verso la Puglia, San Nicandro Garganico, Torre Mileto, la Foresta Umbra... Attraverso l'interazione dei protagonisti, e specialmente nella relazione che si crea tra Eti e la sua coetanea sannicandrese Grazia, Storia, Memoria e Identità diventano i poli tematici della narrazione. Il documentario si avvale della collaborazione scientifica del professore John Davis, docente di Storia Contemporanea Italiana all'Università del Connecticut, ed autore di un saggio "The Jews of San Nicandro", per i tipi della Yale University. Materiale d'archivio della "Steven Spielberg Film Archive University Of Jerusalem" e della "Fondazione Archivio Storico del Movimento Operaio e Democratico".
Vincenzo Condorelli, www.vincenzocondorelli.com vive a Londra dove lavora e si è specializzato in regia e come direttore della fotografia presso la London Film School nel Master of Arts in Filmmaking (London Metropolitan University). Ha al suo attivo diverse regie di documentari. Come direttore della fotografia nel marzo 2007 ha conseguito il primo premio Best in Brief del prestigioso UK Kodak Commercial Award con lo spot Here’s looking at you, Kodak, selezionato anche tra i finalisti per il Porsche – David Award 2007.

VENERDÌ 13 NOVEMBRE

Ore 18.30 - Cinema Teatro Italia, via Garibaldi
Premiazione Bando Letterario Transiti ad Oriente

Il Premio Letterario è stato promosso dal Comune di San Nicandro Garganico, in collaborazione con la Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo e con l'Associazione Culturale Nemesi. Il concorso, che si divide in due sezioni - una rivolta agli studenti delle scuole secondarie della Regione Puglia, l’altra libera - era destinato a racconti brevi inediti. La giuria dell'edizione 2009 del concorso è composta da 5 membri: Grazia Galuano (Presidente di giuria, rappresentante Comunità Ebraica di San Nicandro G.co), Graziano Graziani (critico teatrale, scrittore), Lorenzo Pavolini (scrittore), Attilio Scarpellini (critico teatrale e letterario, scrittore) e Nicola Viesti (critico del Corriere del Mezzogiorno). Al primo classificato delle sezione libera, sarà assegnato un premio in denaro del valore di 500 euro. Ai primi tre classificati della sezione studenti il premio consisterà in dei libri della casa editrice Manni.

A seguire

Concerto
Municipale Balcanica
Municipale Balcanica è nata nel 2003, e dopo una consistente attività live pubblica il suo primo disco nel 2005 con l'etichetta italiana Ethnoworld. L'alb
um di debutto è "Fòua", nel quale la MB avvia una vivace e profonda sintesi tra le sonorità Tzigane, Klezmer e Yiddish dell'Est Europa e quelle più radicali e calde della sua terra d'origine, la Puglia, nel Sud Italia. Il disco diventa subito conosciutissimo non solo in Italia ma anche e soprattutto all'estero dove le reinterpretazioni di alcuni celebri pezzi della tradizione yiddish hanno reso la Municipale una nuova realtà della scena internazionale della world music. La stessa prestigiosa rivista internazionale Folk World, valuterà l'"Hava Nagila" della MB come "una delle migliori interpretazioni ascoltate tra le migliaia degli ultimi trent'anni". L'approccio alle antiche melodie è originale e distintivo, perché ciascun componente possiede una formazione e una cultura musicale molto personale e tutt'altro che omogenea rispetto agli altri. L'intera sezione dei fiati della M.B., ad esempio, ha iniziato la sua esperienza musicale nella tradizionale banda del paese d'origine, ecco perché la sua espressività è così potente e vivida nelle canzoni tradizionali dell'Est, ed esplode in maniera passionale negli A-solo inclusi nei nuovi arrangiamenti. Allo stesso modo la sezione ritmica ha dato nuova solidità ai brani, supportando questo modo trascinante e incisivo di suonare antiche melodie. Il risultato è sorprendente e compatto, e dà nuova espressione e nuovi significati alle canzoni. Così le influenze del rock, del jazz più libero e della sperimentazione sono coinvolte in melodie ora suadenti ed esotiche, ora frenetiche e folli. Nel 2006 la MB si assesta nella sua formazione definitiva, e continua ad accrescere la sua credibilità soprattutto grazie alle sue travolgenti prove dal vivo, entusiasmando sia i sofisticati festival Jazz che gli scatenati raduni Folk, tra Italia, Germania, Francia, Olanda, Bulgaria, Slovenia, Polonia con i patrocini degli Istituti italiani di Cultura e dell’Unione europea. Nel 2008, evolvendo il suo suono senza snaturarsi, la Municipale Balcanica pubblica Road To Damascus per l'etichetta Felmay, un prodotto fatto di pochi, irrinunciabili, brani tradizionali e tanti altri pezzi originali, alcuni più radicati e dal sapore classico, altri che hanno la forma più coraggiosa della sperimentazione.

Transiti a Oriente
Direttore artistico Alessandro Langiu

Comune di San Nicandro Garganico
www.comune.sannicandrogarganico.fg.it
Info: 0882477378 - 3398140445
transitiadoriente@gmail.com

Ufficio Stampa

Società Cooperativa
c/o Manifatture Knos
Via Vecchia Frigole 34
73100 Lecce
Tel e Fax: 0832303707
ufficiostampa@coolclub.it
Pierpaolo Lala – 3394313397
Antonietta Rosato – 3404722974
Dario Goffredo