Al via la nuova edizione del Cineclub Universitario con un ciclo di proiezioni dedicate a William Shakespeare

Un ciclo di proiezioni dedicate ad alcuni adattamenti cinematografici del teatro di William Shakespeare, mai visti nel nostro Paese e caratterizzati da una forte originalità di rilettura. E’ quanto propone “Shakespeare Club”, una rassegna di film inediti per l’Italia, presentati per la prima volta in edizione originale sottotitolata, realizzati volutamente per questo ciclo di appuntamenti.
La rassegna, articolata in quattro proiezioni a ingresso libero, ogni lunedì dal 6 al 27 febbraio alle 18 al Cineporto di Lecce, nasce dalla collaborazione fra il Cineclub Universitario di Scienze della Comunicazione, progetto sostenuto dalla Fondazione Apulia Film Commission, e il corso di laurea specialistica in Traduzione Tecnico-Scientifica e Interpretariato di Unisalento.
S’inizia, lunedì 6, con il film “Cymbeline” di Michael Almereyda (2014), con Ethan Hawke, Ed Harris e Milla Jovovich, in cui l’opera di Shakespeare è raccontata come la vicenda di una gang di motociclisti. Prima della proiezione, andrà in scena una performance teatrale ispirata a “Cymbeline” realizzata dagli Unibards, gruppo formato da studenti della Facoltà di Lingue.
“Shakespeare Club” prosegue, lunedì 13, con “Hamlet" (1969) di Tony Richardson, con Nicol Williamson, Anthony Hopkins e Marianne Faithfull, opera fondamentale della British New Wave: un capolavoro misconosciuto di teatro filmato tutto costruito sui primi piani degli attori.
Much Ado About Nothing” di Joss Whedon (2012), lunedì 20, è un film ambientato nel presente e girato in bianco e nero da uno dei più apprezzati showrunner di serie tv contemporanee (“Buffy l’ammazzavampiri”).
Il quarto e ultimo appuntamento, lunedì 27, è con “A Midsummer Night’s Dream” di Peter Bowker (2005), film che fa parte di una serie antologica della BBC, significativamente intitolata “Shakespeare Re-Told”. Questi adattamenti non convenzionali vengono messi a confronto con un adattamento storico, distribuito anche in Italia ma di rado riproposto.
Ogni lungometraggio verrà accompagnato da una serie di “frammenti” shakespeariani di varia estrazione, dalla parodia alla citazione: di questa antologia fanno parte episodi dei Simpson e della serie tv britannica “The Office”. La cornice scientifica della rassegna, curata dal professor David Katan, è costituita da interventi di relatori provenienti dai corsi di laurea in Lingue di Unisalento e Roma III.
Le attività del Cineclub Universitario proseguono con nuove iniziative nei mesi di marzo e aprile, tutti i lunedì al Cineporto di Lecce.
 
Programma nel dettaglio:
 
6 febbraio Shakespeare I
Cymbeline, performance teatrale a cura degli “Unibards”
Cymbeline/Anarchy (2014) di Michael Almereyda
Introduce: Maria Luisa De Rinaldis
 
13 febbraio Shakespeare II
Hamlet (1969) di Tony Richardson
Introduce: Robert Marcus
 
20 febbraio Shakespeare III
Much Ado About Nothing (2012) di Joss Whedon
Introduce: Adriana Contaldo
 
27 febbraio Shakespeare IV
A Midsummer Night’s Dream (2005) di Peter Bowker
Introduce: Maddalena Pennacchia