Proiezione "Sognavo le nuvole colorate" a Lecce

Il 19 Novembre, Edison Duraj, vissuto in Centri di Accoglienza del Salento dal giorno in cui dieci anni fa arrivò come clandestino in Italia, compirà il suo diciottesimo compleanno. Il suo difficile percorso di vita è diventato un film- documentario "Sognavo le nuvole colorate" presentato al Festival di Locarno.
Nell’ambito dell’evento "CONTROcielo" organizzato dalla Provincia di Lecce, il film verrà proiettato in anteprima assoluta presso il Multisala Santalucia di Lecce alle ore 20,00 – ingresso gratuito -. La telecamera del regista Mario Balsamo e le musiche da Franco Battiato di Francesco Libetta hanno accompagnato Edison e il suo migliore amico Alessandro nel loro viaggio verso l’Albania. La storia di un’integrazione che non significa mai rinuncia alla propria identità.
Il film, non è solo un film, è la poesia di Edison, è il suo sogno..
Scriveva poesie Edison, sin da piccolo, scriveva di quel suo futuro ancora così incerto, difficile. Scriveva delle sue difficoltà, ma anche dei suoi sogni. A 14 anni, debuttava come attore sul palco di Koreja interpretando se stesso. Chiedeva al pubblico un "paio di scarpe nuove" per camminare verso "la strada del futuro".
Guardava a quei diciotto anni con timore, come un condannato a morte in attesa dell’esecuzione.

Ora però, Edison potrà continuare a sognare le sue nuvole. Grazie al supporto degli amici di Oistros (www.oistros.it) e alla società che lo ha assunto SocialKey (www.socialkey.org), che si occupa di marketing e comunicazione sociale, Edison potrà restare in Italia. Il suo compito sarà quello di mettere in comunicazione le storie dei tanti edison d’Italia. Costruire uno spazio sociale sulla rete che offra l’opportunità di dare una voce ed un volto a tutte quelle persone che si trovano a dover affrontare disagi e problemi legati ai processi di integrazione nel nostro paese.

Alla proiezione del film, seguiranno gli interventi dei protagonisti e i festeggiamenti per Edison.