Carlo e Luca Verdone apriranno domani la quarta giornata di Bif&st con la Lezione di cinema, alle 11.15 al Petruzzelli, coordinata da Fabio Ferzetti. Prima della lezione, alle 9.30, sarà proiettato il documentario “Alberto il grande” realizzato dai fratelli Verdone e uscito poche settimane fa.
“El artista y la modelo” di Fernando Trueba sarà invece l’Anteprima Internazionale, alle 21.00 al Petruzzelli. Prima della proiezione però saranno annunciati i premi per il miglior cortometraggio (giuria presieduta da Pippo Mezzapesa) e il miglior documentario (giuria presieduta da Daniele Vicari).
Ospiti della conferenza stampa di domani, alle 13.00 alle Poste, saranno: Giuseppe Bonito (regista di “Pulce non c’è”, concorso Opere prime e seconde), Jerome Enrico e Jos Stelling (il primo regista di “Paulette”, il secondo di “The girl and death”, entrambi in Panorama Internazionale), Daniele Ciprì (regista di “E’ stato il figlio”, concorso lungometraggi), Salvatore Mereu (regista di “Bellas Mariposas”, concorso lungometraggi).
Venendo al programma di domani, continuano i Festival Alberto Sordi e Federico Fellini (sale 2 e 5 del Galleria) e continua il tributo a Mariangela Melato (Galleria 3).
Tra gli Eventi Speciali, le proiezioni di “Come Tex nessuno mai” di Giancarlo Soldi, con Sergio Bonelli, l’anteprima mondiale de “L’anima attesa” di Edoardo Winspeare, storia di Don Tonino Bello (Galleria 3 ore 16.45 e Galleria 5 ore 17.15, presente in sala il regista) e il film racconto “Non mi avete convinto – Pietro Ingrao, un eretico” di Filippo Vendemmiati (Galleria 3 ore 17.30, presente in sala il regista).
Per il concorso Opere prime e seconde in programma “Nina” di Elisa Fuksas (Galleria 6 ore 15.45, presente in sala la regista) e “Alì ha gli occhi azzurri” di Claudio Giovannesi (Galleria 6 ore 17.45).
Continua il concorso Lungometraggi con “Bellas Mariposas” di Salvatore Mereu (Galleria 1 ore 16.00, presente in sala il regista) e “Venuto al mondo” di Sergio Castellitto (Galleria 1 ore 18.30, presente in sala il regista).
In Panorama Doc “Palestina per principianti” di Francesco Merini (Galleria 4 ore 15.00, presente in sala la regista), “Ebrei a Roma” di Gianfranco Pannone (Galleria 4 ore 16.15, presente in sala il regista) e “Terramatta” di Costanza Quatriglio (Galleria 4 ore 21.00), mentre nella sezione Documentari in concorso ci saranno “Lo stato della follia” di Francesco Cordio (Galleria 4 ore 17.30, presente in sala la regista) e “Maschera mia, quanto mi costi” di Mohamed Kenawi (Galleria 4 ore 19.30).
Per Panorama Internazionale al Teatro Petruzzelli ci saranno, alle 16.00, “Soldate Jeannette” di Daniel Hoesl e “Hannah Arendt” di Margarethe von Trotta: presenti in sala la regista von Trotta, con la sceneggiatrice Pamela Kats e l’attrice Barbara Sukowa.
Al Palazzo delle Poste, sala 1, alle 18.00 per la nuova sezione Focus su, Sergio Rubini sarà intervistato da Franco Montini. Ingresso libero.
Tra gli appuntamenti di domani (Galleria 3 ore 19.30), per la sezione “Cinema sul cinema”, la proiezione di “Carlo!” di Gianfranco Giagni e Fabio Ferzetti, ritratto di Carlo Verdone, presente fra l’altro in sala, con Giagni e Ferzetti.
Continuano poi i tributi al cinema ABC (domani l’omaggio sarà a Bertrand Tavernier) e gli appuntamenti con il teatro: domani Roberto Herlitzka darà forma allo spettacolo “Ex Amleto”, alle 21 nella Chiesa di Santa Teresa dei Maschi.
Al Teatro Forma, alle 21.00, concerto del Collegium Musicum diretto da m° Marrone, con musiche composte da Nino Rota per i film di Federico Fellini
Per tutta la durata del Bif&st sarà possibile visitare tre mostre: la Mostra dei disegni di Federico Fellini dal Libro dei sogni (Sala Murat ore 10-13 e 16-21); Rota/Fellini. La musica delle immagini (foyer del Petruzzelli),il Bif&st2012 in mostra, mostra fotografica a cura di Gianni Cataldi e Pasquale Susca (ex Palazzo delle Poste.
L’ingresso al Galleria per “Lungometraggi in concorso” e “Opere prime” è di 2 euro; per cortometraggi e documentari è di 1 euro. L’ingresso al Petruzzelli per i “Panorama Internazionale” è di 2 euro; per le “Anteprime Internazionali” è di 10 euro.
Per tutta la settimana, sino al 22 marzo, il Bif&st sarà su Radio Città Futura, dalle 16 alle 19 in fm sui 101 Mhz a Bari e 97,7 su Roma, con ospiti, interviste e approfondimenti.La quarta edizione del Bif&st-Bari International Film Festival- posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – si svolge da sabato 16 a sabato 23 marzo 2013, promossa per la Regione Puglia dall’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo e organizzata dall’Apulia Film Commission, con la collaborazione del Comune di Bari e dell’Università degli Studi di Bari, avvalendosi di risorse del P.O. FESR Puglia 2007-2013, Asse IV, Azione 4.3.1.