PROGETTI AFRICANI a Bari

Unidea - UniCredit Foundation e Mikado Film hanno deciso di promuovere un progetto congiunto di approfondimento della cultura e della società africana, da destinarsi, a livello nazionale, a docenti e studenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Attraverso la presentazione di un pacchetto di cinque film distribuiti da Mikado:

Delwende di S. Pierre Yameogo
Kirikù e gli animali selvaggi di Michel Ocelot e Bénédicte Galup,
L’incubo di Darwin di Hubert Sauper,
Hotel Rwanda di Terry George,
Il suo nome è Tsotsi di Gavin Hood

s’intendono proporre percorsi tematici strutturati in un’ottica di pedagogia attiva e articolati secondo le diverse età scolari, che permettano allo studente di inquadrare correttamente la complessa "questione africana" e di approfondirne alcuni aspetti cruciali.
Naturalmente, le scuole interessate al progetto non hanno alcun obbligo di impegnarsi alla visione di tutti i film in questione e possono partecipare alla proiezione anche di uno solo dei titoli proposti.
Alla proiezione di ciascun film sarà affiancata la consegna agli insegnanti dei corrispondenti Quaderni di Approfondimento, redatti con l’intento di proporre ai docenti una pluralità di chiavi di lettura tematiche e suggerire indicazioni o itinerari di lavoro, all’interno dei quali sviluppare i percorsi formativi che si riterranno più consoni alla programmazione scolastica. I Quaderni, oltre a contenere analisi del contenuto dei film, rappresentano uno strumento di lettura non ingenua del testo e del mezzo cinematografico, approccio fondamentale anche per suggerire agli studenti un’interpretazione critica delle immagini dell’Africa che la televisione ci propone quotidianamente.

Giornata di Formazione
23/11/2007, ore 15.30
Cinema Galleria, Corso Italia 15/17
Bari

Programma della Giornata
15.00
Convocazione dei partecipanti e raccolta dati per compilazione degli attestati di presenza
15.30/17.00
Intervento, sul tema "Africa e cinema", della dott.ssa Patrizia Canova
(Formatrice - per il Centro Studi Formazione Superiore di Milano - nell'ambito della didattica interculturale e dell'educazione ai media, agli audiovisivi e al cinema; Responsabile del settore Educazione allo Sviluppo dell'organizzazione non governativa ACRA - Associazione di Cooperazione Rurale in Africa e America Latina).

17.00/18.30
Proiezione del film Il suo nome è Tsotsi, di Gavin Hood, Premio Oscar 2006
come Miglior Film Straniero

18.30
Consegna degli attestati di presenza, redatti dal Centro Studi Formazione Superiore di Milano, ente accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione

A margine

Presentazione del progetto "Percorsi Africani" e consegna materiali didattici

I docenti che intendessero partecipare sono pregati di confermare la propria presenza al numero verde di Mikado Scuola – 800 819 616 – o all’ indirizzo e-mail scuola@mikado.it, entro il 22 Novembre 2007.