Il nuovo direttore dell'Accademia di Francia a Roma, Eric de Chassey, ospita giovedì 24 settembre nel Grand Salon di Villa Medici la presentazione del FESTIVAL DI ANNECY, la più completa e longeva rassegna annuale di cinema italiano all'estero. Quest'anno la manifestazione nella splendida località dell'Alta Savoia si tiene dal 29 settembre al 6 ottobre.
Annecy Cinéma Italien, un'altra visione del cinema italiano!, recita lo slogan che rilancia oltralpe il meglio della produzione nazionale:
circa 60 film tra concorsi per lungometraggi e documentari, anteprime e retrospettive (JEAN-LOUIS TRINTIGNANT. ATTORE ITALIANO, rassegna della sua intensa attività nel nostro paese), un omaggio alla Puglia che ha ispirato tanti cineasti, onorata in questa edizione anche dal premio Sergio Leone al pugliese EDOARDO WINSPEARE oltre ai festeggiamenti dei 20 anni della Fandango con una mostra dell’illustratore Gianluigi Toccafondo e una "lezione di cinema" di Domenico Procacci.
Alla presentazione di questo rinnovato "atto d'amore verso il cinema italiano" partecipano, accanto ai protagonisti dei film selezionati, JEAN A. GILI - Delegato Generale del Festival - ed ETTORE SCOLA, Presidente Onorario, insieme all'ospite della maison, il direttore ERIC DE CHASSEY.