Open Days - "Sinapsi - I mestieri del set"

Venerdì 15 novembre dalle 18, presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Roberto De Feo e Vito Palumbo racconteranno la loro esperienza da registi pugliesi "esportati" in America.
Secondo appuntamento per il ciclo d'incontri “Sinapsi - i mestieri del set” organizzato dall'associazione Sinapsi Produzioni Partecipate in collaborazione con la cattedra di Storia del Cinema dell'Università degli Studi di Bari.
“Sinapsi - i mestieri del set” intende il set come una bottega di artigianato; luogo in cui vivono nuovi mestieri da tramandare, beni immateriali da tutelare e valorizzare. Cinque appuntamenti aperti al pubblico si susseguono con cadenza settimanale da venerdì 8 novembre nella facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università degli studi di Bari per conoscere le professionalità e i volti delle maestranze pugliesi che operano nei diversi reparti di un set cinematografico.
Venerdì 15 dicembre alle 18, presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere, sarà l’occasione per incontrare i due registi Vito Palumbo e Roberto De Feo reduci dalla prima produzione americana nata sull’esperienza del corto “Ice Scream” girato in Puglia nel 2009. Dopo aver riscosso successo in diversi festival europei, il cortometraggio ha convinto il produttore americano  Christian Halsey Solomon a svilupparne un lungometraggio affidandone la regia agli stessi autori pugliesi. Palumbo e De Feo che nella regione d’origine hanno realizzato oltre al cortometraggio sopra citato, il corto Poppitu prodotto dall’Apulia FIlm Commission nell’ambito del Progetto Memoria, racconteranno il loro primo incontro con il cinema e commenteranno attraverso le immagini del backstage la loro esperienza professionale ad Hollywood dove hanno avuto la possibilità di lavorare con attori del calibro di Spencer Treat Clark, Laura Harring, Wade Williams.
L’open day sarà un momento di confronto fondamentale per gli studenti universtiari e per tutti coloro che intendono perseguire un obbiettivo professionale mettendo a frutto quella che per molti rimane soltanto una passione. I prossimi tre appuntamenti saranno dedicati alla scenografia, alla produzione e alla recitazione.