Laboratori di cinema e creatività per i più piccoli con “Non c’è di-stanza che tenga”

Laboratori di cinema e creatività per i più piccoli con “Non c’è di-stanza che tenga”

A luglio partono tre laboratori di cinema e creatività via streaming per continuare a fare formazione e ad essere vicini alle famiglie e ai bambini e alle bambine. S’intitola “Non c’è di-stanza che tenga” il nuovo progetto della cooperativa I bambini di Truffaut, realizzato in collaborazione con Regione Puglia - Dipartimento Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del Territorio-, Apulia Film Commission e Mediateca Regionale Pugliese.

“Sono ormai diversi anni che Apulia Film Commission è accanto alla cooperativa I bambini di Truffaut e alle sue pregevoli iniziative - commenta Simonetta Dellomonaco, presidente di Apulia Film Commission -. Questa in particolare, anche se streaming, diventa ancora più preziosa in quanto è destinata ai fruitori del cinema e del teatro di domani. I bambini, infatti, avranno la possibilità di misurarsi praticamente realizzando dei progetti video animati, che potranno rimanere nel tempo come materiale didattico”.     

Si lavorerà nel segno di Gianni Rodari con i bimbi e le bimbe di età compresa tra i 6 e gli 11 anni: una regista teatrale, un regista cinematografico e una scenografa seguiranno i piccoli allievi su una piattaforma per raccontare le favole del grande scrittore e pedagogista, del quale quest’anno si ricorda il centenario dalla sua nascita. Per farlo si serviranno di oggetti comuni che i piccoli possono reperire in casa. L’obiettivo è realizzare delle favole animate in racconti video che potranno anche diventare materiale didattico. L’iscrizione è gratuita, ma i posti sono limitati (info sul sito: www.ibambiniditruffaut.com).

E poi c’è il cinema. Una costante delle iniziative della cooperativa pugliese, diretta da Giancarlo Visitilli, che da oltre 10 anni si occupa di formazione ed educazione. “Da mesi sostengo che la distanza è un ossimoro, in rapporto alle persone. E quindi alla scuola, al cinema, al teatro, a tutto ciò che ci fa star bene. Un ossimoro per nulla poetico. Ecco il perché di queste tre iniziative dedicate alla famiglia e in particolare ai più piccoli: con “a di-stanza” cerchiamo di recuperare tutto ciò che l’abitudine non ci fa vedere più nelle nostre stanze, a lungo e costrette ad essere abitate. Ma vorremmo che tutto il progetto, poi, da settembre, continuasse in presenza. Non potevamo fare in modo che l’estate fosse il tempo del mare e dello svago senza pensiero. E chi, meglio di Rodari, e di tanti altri autori cineasti, può riavvicinarci a noi stessi, prima che ci si possa riavvicinare agli altri?”

Sono in programma un laboratorio di cinema sui temi di attualità per la famiglia e uno dedicato agli adolescenti. Entrambi la visione saranno accompagnate da esperti del settore. Per il primo ci sarà un giornalista e critico cinematografico, che registrerà un video con i contenuti principali del film e degli spunti di riflessione, per permettere una visione più consapevole e completa.

Nel secondo caso qualche giorno prima del film un’operatrice, educatrice, esperta in cinema per bambini e ragazzi registrerà un video, con i contenuti principali del film e degli spunti di riflessione, per permettere una visione più consapevole e completa. Verranno anche proposti una serie di giochi e attività che i bambini potranno svolgere a casa.
I due laboratori cinematografici sono gratuiti e si terranno su una piattaforma dedicata, offerta da CG Digital il servizio di film on demand di CG Entertainment (info sul sito: www.ibambiniditruffaut.com).

Nove le visioni di film previsti dal 7 al 30 luglio a iniziare da “Ernest e Celestine”, un film d’animazione franco-belga diretto da Stéphane Aubier, Vincent Patar e Benjamin Renner, con la sceneggiatura di Daniel Pennac. Si prosegue con “Babylon Sisters” di Gigi Roccati (9/7), “Azur & Asmar” di Michel Ocelot (14/7), “In un mondo migliore” di Susan Bier (16/7), “Big fish e begonia” di Liang Xuan e Chun Zhang (21/7) “Selfie” di Agostino Ferrente (23/7), “Non ci resta che vincere” di Javier Fesser (28/7) e “L’agnese va a morire” di Giuliano Montaldo (30/7).

Per partecipare è necessario il giorno prima della proiezione da calendario del film, di inviare una mail, specificando nell’oggetto titolo e data di proiezione all’indirizzo ibambiniditruffaut.luisa@gmail.com. Le modalità di accesso saranno fornite all’indirizzo mail d’iscrizione.