"Movie Music" propone Avitabile visto da Demme

Enzo Avitabile suonerà e racconterà il 21 novembre al Cineporto di Foggia in Via San Severo Km.2,00 alle 20,30 ad ingresso gratuito, il documentario che il “Premio Oscar” Jonathan Demme gli ha voluto dedicare. Quello con Avitabile sarà il penultimo appuntamento per la prima rassegna cinematografica “Movie Music”, curata e organizzata da Mario De Vivo in collaborazione con Promodaunia nell’ambito dei progetti di ideazione e realizzazione voluti da Apulia Film Commission per i Cineporti di Puglia.
Il film “Enzo Avitabile music life” è il risultato di una settimana incredibile trascorsa in un viaggio attraverso Napoli e uno speciale ritorno al suo magico luogo di nascita: Marianella. Complice una trasmissione radiofonica, che riversava le note di Avitabile nell’auto di Demme in corsa sul George Washington Bridge, i due artisti si ‘incontrano’ e producono insieme ottanta minuti di note e fotogrammi. In perfetta comunione con la sensibilità di Demme, le partiture di Avitabile, sempre aperte alla contaminazione e alla differenza, esibiscono una solidarietà per gli oppressi e un’empatia per i margini. Il documentario armonizza la tradizione arcaica contadina della Campania comprendendo stili musicali contemporanei, fino a battere la strada della World music e a tuffarsi nel Mediterraneo e nei suoi vivi orizzonti. La produzione di Avitabile ospita artisti straordinari, depositari di una precisa identità culturale e di una tradizione artistica millenaria. Una partitura collettiva che canta gli oppressi nelle lingue del Sud e dentro una straordinaria evidenza sonora. Inteso a recuperare il patrimonio musicale partenopeo e a rivelarne la piena bellezza, Avitabile attraversa Napoli e i luoghi della sua musica. Il suono del suo sassofono risale la cantina dell’infanzia nel quartiere di Marianella rompendo la linearità del racconto e insinuando la vita familiare e amicale di Enzo. Dentro le immagini di Demme, che tradiscono un’aria di sopralluogo e di scoperta, Avitabile mescola i suoni laici con la solennità liturgica, l’anima sinfonica col cuore cameristico, risvegliando il grido popolare.
Regista, produttore e sceneggiatore americano, capace di raccontare storie drammatiche e anticonvenzionali, Jonathan Demme ha segnato la storia del cinema con “Il silenzio degli innocenti” per poi raccontare vicende più intime, sempre molto attuali. Ha realizzato numerosi documentari dedicati al mondo della musica, della radio popolare e della politica. Un artista eclettico, uno dei grandi registi del cinema americano
Infoline: 0881 746122
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti (100)