"Mondovisioni: la rassegna di documentari del Festival di Internazionale" al Cineporto di Bari

Il 7 ottobre s’inaugura, per la prima volta a Bari, Mondovisioni: la rassegna di documentari del festival di Internazionale.
Otto film, sette anteprime nazionali, e un calendario di incontri con giornalisti ed esperti su temi di attualità, informazione e diritti umani. Ecco cosa c’è in programma tutti i martedì di ottobre al Cineporto di Bari – Fiera del Levante.
 
Si aprirà ufficialmente alle 19 di martedì 7 ottobre presso il Cineporto di Bari la rassegna Mondovisioni – i documentari di Internazionale.
 
La manifestazione è organizzata dall’associazione Sinapsi Produzioni Partecipate con il contributo di Apulia Film Commission e della Regione Puglia con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia.
 
Alla quinta edizione, Mondovisioni è diventata una sezione fondamentale del Festival di Internazionale che si tiene ogni anno in autunno a Ferrara. I documentari in programma sono stati selezionati tra i festival più importanti a livello mondiale. Sundance, Berlinale, Idfa, Tribeca, HotDocs sono solo alcuni di quelli a cui queste opere hanno partecipato. Dopo la proiezione al Festival, nelle scorse tre edizioni la rassegna è stata presentata in più di venti città in tutta Italia riportando un buon successo di pubblico.
 
Il Festival d’Internazionale, entro cui è inserita Mondovisioni, è il crocevia dell’informazione e della cultura in Italia. Nel 2013 ha collezionato oltre 60mila presenze con oltre 200 ospiti intervenuti tra mostre, concerti, workshop, proiezioni e incontri.
 
Per arricchire la manifestazione cinematografica con lo spirito del settimanale che promuove il festival, l’organizzazione propone due mostre fotografiche e una serie d’incontri in cui esperti e giornalisti pugliesi si confronteranno su tematiche affini a quelle dei documentari presentati.
 
Durante il primo appuntamento sanno proiettati i film Days of Hope di Ditte Haarløv Johnsen, alle ore 19, e Documented di Jose Antonio Vargas, ore 21 e 15. Tra i due film interverranno la giornalista Rossella Grandolfo (News Mediaset) e il fotoreporter Marcello Carrozzo (Premio Campione 2014) in un confronto dal titolo “Storie di Confine” che affronterà il fenomeno dell’immigrazione da due prospettive diverse: quella del fotoreporter e quella del cronista.
 
Il programma proseguirà tutti i martedì di ottobre al cineporto a partire dalle 19 con le due proiezioni e un confronto in cui interverranno Dino Amenduni e Ludovico Fontana il 14 ottobre, Leo Palmisano e Claudio Riccio il 21 ottobre e a chiudere la manifestazione il corrispondente Rai dalla Cina Paolo Longo, Giuseppe Dimiccoli e la blogger Alessandra Laricchia nell’appuntamento del 28.
 
Accanto a questi appuntamenti, in Mediateca Regionale, s’inaugurerà il 22 ottobre la mostra fotografica “Chanty. Storia di una catena” di Marcello Carrozzo patrocinata dal Museo della Fotografia, mentre il 10 ottobre sarà presentata la mostra  di Matteo Scialpi intitolata “Kafir” presso il Flying Circus.
Tutti gli eventi di Mondovisioni sono ad ingresso gratuito.
 
Qui il programma completo della manifestazione:
 
http://www.sinapsifilm.it/news/43-mondovisioni.html