La 13° edizione del festival diretto da Alessandro Gaido si terrà a Torino dal 13 al 16 marzo all’ombra della Mole. Solo quattro giorni per la nuova edizione del Piemonte Movie gLocal Film Festival, che si terrà anche quest’anno, nonostante i venti di crisi e la minacciata sospensione ventilata nelle scorse settimane.
Un’edizione che sarà più snella e proporrà "solo le 2 sezioni competitive del Festival (Spazio Piemonte e Panoramica Doc), vedrà un numero ridotto di opere proiettate (15 corti e 5 documentari lunghi in concorso) e un numero ridotto di premi (solo i principali per ogni sezione).
In concorso per i film documentari ci sarà "Nozze d'agosto" di Andrea Parena, prodotto dalla BabyDoc Film di Torino, registrato in Puglia, a Molfetta. Sarà proiettato sabato 16 marzo, ore 20:30, vede come protagonisti 4 professionisti del mondo del matrimonio: un fotografo Mauro de Pinto, un deejay / vocalist Max Pansini, un musicista cantante Nico Spadavecchia music-entertainmet durante il pranzo di nozze, e non per ultimo Roberto Pansini dj, ma ideatore dell'evento post-matrimonio, cioè quello di proiettare in una sala cinematografica il film di nozze con parenti e amici ad assistere alla proiezione. L'idea, nata a Molfetta nel 2008, prende il nome di "MatriMovie: il tuo matrimonio al cinema" e fa il giro del mondo.
Il documentario racconta il dietro le quinte dei 4 professionisti che lavorano per l'evento del giorno delle nozze.In una cittadina del sud Italia, nel pieno dell’estate, si svolgono le giornate di un gruppo di professionisti delle feste di matrimonio. E, in perfetto stile hollywoodiano, i filmini delle feste verranno presentate in serate di gala al cinema della città.