Mirko Locatelli a "Registi fuori dagli sche[r]mi" con "La memoria del mondo" - Giovedì 16 febbraio h. 20:30 | AncheCinema di Bari

Mirko Locatelli a "Registi fuori dagli sche[r]mi" con "La memoria del mondo" - Giovedì 16 febbraio h. 20:30 | AncheCinema di Bari

Riprende la rassegna “Registi fuori dagli sche[r]mi” con una preziosa anteprima: la proiezione dell’ultimo film di Mirko Locatelli, “La memoria del mondo”, che ha ottenuto un grande successo ai Festival di Torino e Trieste. Per il 48enne regista milanese si tratta di un ritorno alla rassegna cinematografica barese. Nel 2014, infatti, Locatelli presentò al Cineporto di Bari “I corpi estranei”, con protagonista Filippo Timi, presentato peraltro in concorso alla Festa del cinema di Roma diretta da Marco Müller, scopritore del talento di Locatelli. 

Alla serata, che si terrà giovedì 16 alle 20.30 all’AncheCinema di Bari (Corso Italia 112, ingresso libero fino a esaurimento posti), sarà presente il regista Mirko Locatelli, la sceneggiatrice del film Giuditta Tarantelli e il direttore artistico della rassegna, nonché direttore della rivista Uzak.it e critico per il “Manifesto”, Luigi Abiusi.

Giunto al suo quarto film, “La memoria del mondo” è l’opera più matura e ambiziosa di Mirko Locatelli, autore tra i più apprezzati del cinema indipendente italiano, tanto da suscitare l’elogio di Bernardo Bertolucci, che tra l’altro non si perdeva un suo film. Locatelli è stato in competizione in “Orizzonti” della Mostra di Venezia con il suo bellissimo esordio “Il primo giorno d'inverno”, poi presente nei maggiori festival internazionali con i suoi film successivi. Isabelle”, il suo terzo film, è stato vincitore del premio per la Miglior sceneggiatura al Festival di Montreal.

“La memoria del mondo” è un film fatto di atmosfere lagunari, magnifici scorci acquatici, invernali entro cui si sviluppa la storia di una sparizione, quella della moglie di un grande artista in visita in Italia. L’aiuteranno a cercarla il suo biografo e un ragazzo tuttofare, mentre la loro solitudine si smorzerà proprio per questa reciproca vicinanza. È un film che va alla ricerca del tempo perduto; perso sotto le acque lagunari, alla ricerca del cinema perduto: Michelangelo Antonioni innanzitutto. Un cinema ritrovato. Una grande pagina di cinema italiano.

La rassegna “Registi fuori dagli Schermi” è finanziata da Regione Puglia e Fondazione Apulia Film Commission a valere su risorse del Patto per la Puglia FSC 2014/2020, nell’ambito dell’intervento Apulia Cinefestival Network 2019/2020.