Mediateca Regionale 2012 - 2014


“The medium is the message” (H. M. McLuhan, 1964).
La Mediateca Regionale Pugliese è un luogo di attraversamento di saperi, socialità e pratiche quali la ricerca, l’intrattenimento, l’informazione, la distrazione, la visione, l’ascolto, l’esposizione, la condivisione, l’apprendimento.
Siamo testimoni di un’inarrestabile e travolgente convergenza mediale: sono, infatti, sempre più numerosi i media e i linguaggi che concorrono alla condivisione, alla comunicazione e alla stratificazione dei saperi.
Linguaggi, pratiche e strumenti audio-visivi, quelli tradizionali e quelli ultracontemporanei (dal cinema, i giornali, i libri, ai file e alle piattaforme di condivisione elettroniche), rappresentano la forma e la sostanza dell’immaginario quotidiano e mondiale. Essi sono la cultura visuale del nostro tempo.
Aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì, la Mediateca rispetta i seguenti orari:
Lunedi, mercoledì, venerdì: h 10.00 – 13.30.
Martedì, giovedì: 10.00 – 18.00.
Approccio transmediale e promozione dell’eterogeneità della cultura audiovisiva coincidono con il senso della mediateca stessa.
Non solo cinema, ma anche linguaggi quali vjing, videoclip, trailer, promo, teaser, soundtrack, pubblicità, grafica, design, moda, trovano ospitalità negli ambienti della Mediateca Regionale Pugliese.
L’accesso è libero, pubblico e gratuito, occorre solo registrarsi per poter usufruire così dei servizi erogati. La mediateca è un’area Free Social WI-Fi.
Cosa trovi in mediateca in breve:
9 postazioni multimediali dove navigare in rete, consultare cataloghi online, accedere a innumerevoli contenuti multimediali, visionare testi audiovisivi in cuffia; sala delle proiezioni con 48 posti per visioni in piccoli gruppi e rassegne; hall aperta al pubblico per sosta transmediale ricreativa; area dedicata ai bambini per le prime esplorazioni nel mondo dei media; corridoio espositivo; corridoio di lettura e visione della manifestoteca.
Il patrimonio attuale della mediateca: Non tutti sanno che…
la mediateca Regionale Pugliese conserva uno dei più grandi e preziosi archivi di manifesti cinematografici originali (a partire dagli anni ’10 del secolo scorso!) il cui catalogo è consultabile online e visionabile live in situ:
Manifestotaca:  33.811 tra manifesti cinematografici e fotografie; Videoteca: 409 tra film, documentari e materiali audio; Biblioteca/Emeroteca: 3.155 libri e riviste, principalmente su cinema, video e televisione.
La Mediateca Regionale Pugliese si propone quale luogo d’immersione iniziatica nei media della contemporaneità e quale bacino di ricezione e scambio dello spirito del tempo, sostenendo e lanciando le community degli utenti nuovi, accogliendo l’effervescenza brulicante del pubblico, dalla dimensione di quartiere a quella dell’intero territorio regionale, soddisfacendo la curiosità di avventori di passaggio dalla nostra Regione, artisti, studiosi e ricercatori, non ultimo posizionandosi come crocevia sul piano nazionale e internazionale nella diffusione di temi e nozioni quali cultura visuale, diritto d’autore al tempo della rete, futuro del libro e degli altri media, conservazione di saperi e materiali, reimmissione e condivisione degli stessi nel sistema sempre più transmediale della produzione audiovisiva, nonché attraversamento delle frontiere ludiche e dell’intrattenimento contemporanee.
In Mediateca si possono organizzare eventi di varia natura, favorendo la possibilità a singoli e a community che condividano interessi, di creare iniziative e di incontrarsi. Ad esempio: Attività convegnistica, di studio, ricreativa, ludica, formativa, incontri con autori, registi, artisti, attori, etc.; visite guidate; proiezioni e reading; attività di aggiornamento; attività per bambini e ragazzi; mostre; showcase; dirette radiofoniche; presentazione di attività culturali sostenute o patrocinate dalla Regione Puglia e da altri enti pubblici e privati; altre iniziative culturali; collaborazione con Scuole e Università e altri enti pubblici e privati.
Scarica il pdf della Carta dei Servizi
Scarica il Vademecum
Telefono  080 540 5685
Mail   mediateca@apuliafilmcommission.it
Seguici su