"La terra dei santi" da giovedì 26 marzo al cinema

Una storia di mafia tutta al femminile. E’ quanto si racconta nel film “La terra dei santi” di Fernando Muraca (regista di alcuni episodi delle fiction “Don Matteo” e “Il commissario Rex”), con Valeria Solarino, Lorenza Indovina, Daniela Marra. Una storia drammatica girata (tra ottobre e novembre 2013) a Manfredonia, in provincia di Foggia.
Scritto da Monica Zapelli, sceneggiatrice di “Pulce non c’è” di Giuseppe Bonito e “I cento passi” di Marco Tullio Giordana (premio come Miglior sceneggiatura al festival di Venezia 2000 e Nastro d’Argento nel 2001), il film racconta di una giovane donna magistrato, Vittoria (Valeria Solarino), che ha deciso di lasciare il Nord di sua volontà per iniziare la carriera a Lamezia Terme, in Calabria. Qui, decide di dichiarare guerra alla ‘ndrangheta togliendo la custodia cautelare dei figli alle mogli dei boss.
Prodotto dalla Kinesis Film, con il sostegno di Rai Cinema e distribuito dalla neonata Asap Cinema Network, il film è stato finanziato da Apulia Film Commission con un contributo pari a 85.743 euro (tra Apulia National Film Fund e Apulia Hospitality Film Fund), la cui ricaduta sul territorio è di 217.745 euro. La forza lavoro pugliese impiegata per la realizzazione dell’opera è di 16 unità, tra attori e professionisti.