La settimana della Mediateca Regionale Pugliese

Tra cinema per i più piccoli, impegno, musica e filosofia proseguono gli appuntamenti nella settimana della Mediateca Regionale Pugliese.
Il cinema per i bambini è quello del festival “Maggio all’infanzia” organizzato da Fondazione Città Bambino, con Teatro Kismet e Teatro Pubblico Pugliese: la Mediateca Regionale ha per il festival realizzato una selezione ad hoc che andrà avanti fino a sabato 18 maggio. La minirassegna prosegue quindi con “Il mio vicino Totoro” (domani 15 maggio alle 17.30). Di sapore nostrano la “Pimpa” (16 maggio alle 16.00) e in quasi chiusura un meraviglioso racconto animato che invita al sogno e all'amore per le favole, "Nat" (17 maggio alle 16.00), cui seguirà "Coraline e la porta magica" (18 maggio alle 16.00). In apertura e chiusura l'archeologia dei cartoons con preziosi corti di Balthazar e Felix the Cat.
Storie e drammi legati all’immigrazione in Italia nell’appuntamento di domani mercoledì 15 maggio alle 20.00, quando sarà proposto “Sangue Verde” di Andrea Segre, documentario del 2010 che parte dai drammatici fatti di Rosarno: alla proiezione seguirà un incontro degli attivisti pugliesi di Actionaid International Italia
Tra cinema e filosofia un nuovo appuntamento giovedì 16 maggio con “Considerazioni inattuali...Nietzsche riflesso”, il ciclo curato da Gemma Bianca Adesso e Luigi Abiusi associati al Seminario di filosofia “Considerazioni inattuali”: in questa giornata la conversazione ruoterà attorno al film “Faust” del regista russo Aleksander Sokurov (2011) che sarà proiettato alle 18.00.
L'evento musicale della settimana per il format FUQ: frequently unasked questions è VENERDì 17 MAGGIO ALLE 11.30 (E NON SABATO COME PRECEDENTEMENTE ANNUNCIATO) : torna sulle scene Reverendo, storico musicista barese fondatore di Puglia Tribe, per presentare in Mediateca "Sole asciuga tu", il videoclip estratto dall'album "Oltre", uscito il 13 maggio.
Infine sempre venerdì, alle 18.00, il primo incontro di "Ecografie del cinema", rassegna di tre appuntamenti a cura di Iris e Prometeo Video Lab sul tema "Cinema tra arte, sogno e cibo" con workshop e proiezioni ricche di suggestioni accompagnate da ospiti e ed esperti.
Gli eventi sono a ingresso gratuito; info www.mediatecapuglia.it.
La Mediateca è un’iniziativa cofinanziata dal FESR – Azione 4.3.1.