"La Scuola è finita" di Valerio Jalongo per Sudestival

Venerdì prossimo, 11 febbraio, la carovana del Sudestival si ferma nuovamente a Polignano a Mare per la visione del film La Scuola è finita di Valerio Jalongo, una delle quattro pellicole italiane presentate al Festival internazionale del Cinema di Roma. Qui, per il Sudestival, l’opera è in concorso per il "Premio del Pubblico – Rodonea".

In sala, insieme al regista Valerio Jalongo, sarà presente l’altro giovane attore protagonista del film, Fulvio Forti.
Con loro ed insieme al pubblico sarà possibile dibattere su un film che racconta l’emergenza di una scuola alla deriva. Un lavoro che invita ad un riflessione, di carattere anche sociologico, sul futuro e la formazione delle giovani generazioni
Confermata sempre per venerdì 11 febbraio, alle ore 17.30, a Monopoli, presso il Cinema "Etoile", la proiezione pomeridiana della pellicola in concorso per il premio "Giuria Giovani – BCC Conversano". Inoltre, si ricorda che il servizio di trasporto gratuito del Sudestival, lo SGUARDIBUS, sarà disponibile per le città di Fasano, con fermata in via F.lli Rosselli (dinanzi il Tribunale) e partenza alle 20.00, e di Monopoli, con fermata in via Capitan Pirrelli 51, alle ore 20.15.
Insomma un appuntamento da non perdere quello di venerdì prossimo, che si terrà a Polignano a Mare, alle ore 21.00, presso il cinema Vignola di Polignano a Mare.
Considerata l’importanza dell’appuntamento, si prega di dare massima diffusione del comunicato e si invita ad intervenire con una troupe e/o un giornalista.

Informazioni per la stampa
Il film
L’istituto "Pestalozzi" di Roma è lo scenario di una vita scolastica quasi ingovernabile. Inadeguati risultano essere mezzi e strumenti di analisi degli adulti (i docenti), imperscrutabili appaiono le ragioni delle scomposte pulsioni dei giovani (gli studenti). Così, il territorio della scuola pubblica diviene collettore di una gioventù priva di punti di riferimento, ammaliata dall’ebbrezza dei sensi, lontana dalla ricerca di senso, estranea al valore della conoscenza, incompatibile con la didattica. Tra le schiere degli sregolati, nella milizia degli sbandati primeggia Alex Donadei, popolare venditore di pasticche tra i ragazzi e oggetto di "recupero" della prof. Daria Quarenghi, responsabile del solito Centro d’ascolto finalizzato a "salvare" i ragazzi. Unico spazio di incontro tra adulti e giovani è la musica, che offrirà al professor Talarico la possibilità di indicare ad Alex il suo vero talento.
Regia: Valerio Jalongo| Cast: Vincenzo Amato, Fulvio Forti, Valeria Golino, Antonella Ponziani | Durata 85’ | Produzione: Ameuropa International, Amka Films Productions, Rai Cinema.