La resistenza teatrale disobbediente del Living Theatre martedì 21 febbraio al Cineporto di Lecce per Spaziocineforum

Martedì 21 febbraio al Cineporto di Lecce, Spaziocineforum, in collaborazione con Apulia Film Commission, propone una serata di approfondimento sul teatro del Novecento, con lo sguardo del cinema. Il movimento del Living Theatre è l’oggetto del documentario presentato: Resist! di Dirk Szouszies e Karin Kaper omaggio al Living e a Judith Malina – scomparsa nel 2015 - musa dello storico gruppo.
La proiezione del film sarà introdotta da una conversazione di Anna Monteverdi, studiosa di teatro contemporaneo e autrice videoteatrale (docente di Storia dello Spettacolo all'Accademia di Belle Arti di Macerata), che ha conosciuto il Living Theatre in spettacoli e incontri, e con l’accesso a prezioso materiale d’archivio sulla storica formazione. Il film di Szousies segue l’attività del gruppo dal 2000 in varie località, mettendone in risalto le basi teoriche (ispirate da Malina) di un nuovo teatro come “processo interminabile” e “presenza nel mondo qui e ora”.
Fondato come teatro d’avanguardia nel 1947 a New York (da Julian Beck e Judith Malina), il Living Theatre, dopo un primo successo pubblico, scatena violente reazioni per la sua ispirazione politica. Costretto quindi ad abbandonare gli Stati Uniti per il suo impegno non gradito al potere, dagli anni Sessanta trasferisce la sua attività in Europa.
Esclusione del palcoscenico come confine tra il teatro e la vita; riconsiderazione fisica e gestuale del linguaggio scenico; ricerca drammaturgica volta alla partecipazione emotiva del pubblico, sono i cardini fondativi dell’estetica teatrale rivoluzionaria del Living.
Cineporto di Lecce, Via Vecchia Frigole 36 – inizio ore 20,00 - Ingresso libero