"La ragazza senza nome" dei fratelli Dardenne al Cineporto di Lecce per Spaziocineforum

Dopo l’inaugurazione di sabato scorso, CineLab, la nuova sala multimediale del Cineporto di Lecce intitolata a Giuseppe Bertolucci, ospiterà martedì 14 la rassegna “Metafisica del racconto cinematografico” di Spaziocineforum, organizzata da Apulia Film Commission. Il film in programma è La ragazza senza nome di Jean-Pierre e Luc Dardenne. La proiezione sarà introdotta da una conversazione di Luca Bandirali, docente di Scienze della comunicazione dell’Università del Salento, sul cinema dei celebri registi belgi.
Metafisica del racconto cinematografico, rassegna tematica clou di Spaziocineforum al Cineporto di Lecce; prevede 11 incontri settimanali fino a giugno 2017 sul cinema indipendente contemporaneo. La selezione prosegue sulla linea di ricerca – già in corso da tempo – del Cinit-Lecce sui canoni linguistici delle avanguardie cinematografiche internazionali, attente alle molteplici sfaccettature del segno-cinema (in relazione allo stile, al genere, alla cifra dell’autore).
Il film dell’incontro di martedì, La ragazza senza nome, parla di una sconosciuta che una sera suona invano alla porta di uno studio medico. Il giorno dopo, Jenny, titolare dell’ambulatorio, scopre che è morta una ragazza, per strada e in quella zona. Si tratta proprio della sconosciuta che chiedeva, inascoltata, aiuto. Da quel momento Jenny avrà un testardo, ineludibile impegno: che, almeno in sepoltura, la sconosciuta non sia più tale.
 
Sala multimediale CineLab “Bertolucci” - Cineporto di Lecce, Via Vecchia Frigole 36
Inizio ore 20,00 - Ingresso libero.