La Puglia sbanca i botteghini del mercato indiano con "Housefull" di Sajd Khan

È il secondo maggior incasso della storia del cinema indiano, uscito in 750 sale con oltre 400 milioni di spettatori, "Housefull" il film girato sul Gargano con il sostegno e il contributo di Apulia Film Commission. Dopo aver sbancato i botteghini del mercato indiano, il film oggi diventa occasione per veicolare l’immagine e il brand Puglia in tutto il mondo. La portata di pubblico di "Housefull" è in crescita esponenziale. Il film è stato distribuito non solo in India ma anche in Gran Bretagna e in America, dove il cinema bollywoodiano registra sempre ottimi incassi grazie soprattutto alla presenza di forti comunità indiane.

Diversi i livelli di location placement offerti dal film e dalla campagna pubblicitaria che ne ha accompagnato il lancio. "Housefull" si apre a Baia dei Faraglioni dove il direttore d’albergo dà il benvenuto a due sposini in viaggio di nozze con questa frase: "Welcome in the most beautiful place in the world, Apulia". I faraglioni e la spiaggia di Mattinata fanno da sfondo alla locandina e alle cartoline del film nei quali primeggiano i protagonisti Akshay Kumar e Deepika Padukone vere e proprie star di Bollywood, la prolifica industria indiana di cinema popolare che ha scelto in più di un’occasione la Puglia.

Nel 2009 Apulia Film Commission ha sostenuto e finanziato "Housefull" diretto da Sajd Khan, prodotto da Nadiadwala Grandson Entertainment (la casa cinematografica indiana con sede a Mumbai e produttrice dei maggiori blockbuster bollywoodiani) attraverso sia il Film Fund che il Fondo di Ospitalità per un contributo totale pari a 120.000 euro. La troupe, composta da oltre cento persone, ha speso sul territorio in beni e servizi oltre 152.000 euro. Il film è stato realizzato con l’apporto della line producers Giulia Salvadori della Scrix Productions di Milano.

La Regione Puglia e l’Apulia Film Commission inoltre hanno supportato l’uscita del film lo scorso aprile con una serie di iniziative di promozione e marketing territoriale in collaborazione con il tour operator Kuoni e con la società di produzione del film Nadiadwala Entertainment.