Iscrizione corsi “Reportage storico - d’attualità” del Csc Abruzzo

C'è tempo fino al 7 settembre per presentare la domanda di partecipazione al concorso che permetterà a 12 ragazzi, tra i 18 e i 26 anni, di frequentare il triennio di “Reportage storico - d’attualità”, della Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Abruzzo (L’Aquila).
Il corso ha come figura di riferimento quella del filmaker un professionista dotato di tutte le conoscenze, sia teoriche che tecnico-pratiche, che gli consentano di operare direttamente in tutte le fasi della realizzazione del reportage storico-d’attualità. Una figura composita, capace di ideare un progetto, impostare la ricerca, elaborare “scaletta e trattamento”, redigere il piano di lavorazione, realizzare riprese visive e sonore, scrivere i testi, montare ed editare il reportage.
Come in una “bottega rinascimentale”, gli allievi, grazie al contributo di docenti come Gianfranco Pannone, Carmine Amoroso, Stefano Gabrini, Paolo Pisanelli e molti altri, lavorano con un “maestro” e imparano come si racconta per immagini. I piani di studio della Scuola, quindi, sono volti a favorire percorsi cognitivi che pongano costantemente in rapporto sinergico il momento speculativo con quello dell’esperienza, la tradizione con l’innovazione
Il bando è aperto ai cittadini dell'Unione Europea e ai cittadini extracomunitari; per questi ultimi limitatamente a due posti. La Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia attraverso le procedure di selezione illustrate nel bando si propone di individuare, selezionare e formare giovani professionisti ed è rivolto a diplomati e, preferenzialmente, a laureati con solide basi umanistiche e scientifiche, che abbiano già maturato uno spiccato interesse per il cinema e la comunicazione audiovisiva.
Le lezioni si svolgono di norma presso la Sede Abruzzo del Centro Sperimentale di Cinematografia, a L’Aquila (via Rocco Carabba, 2).
Per informazioni sul Bando e sul Corso di “Reportage storico d'attualità”, si può scrivere a alessia.moretti@fondazionecsc.it o consultare il sito www.fondazionecsc.it dove è possibile scaricare la versione completa del bando e il moduli della domanda di ammissione.