Il regista Leonardo Di Costanzo, giovedì 16 dicembre, al Teatro Kursaal Santalucia di Bari per “Registi fuori dagli sche(R)mi”

Il regista Leonardo Di Costanzo, giovedì 16 dicembre, al Teatro Kursaal Santalucia di Bari  per “Registi fuori dagli sche(R)mi”

L'appuntamento di dicembre della rassegna “Registi fuori dagli scheRmi”, l’ultimo del 2021, è con Leonardo Di Costanzo e il suo magnifico “Ariaferma”, film che si interroga profondamente non tanto “sulle condizioni delle carceri italiane” – come afferma lo stesso regista – ma “sull’assurdità del carcere” in sé. E che per questo ha scosso non pochi occhi e coscienze all’ultima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dov’era fuori concorso.  

Un’opera assieme realistica (l’Italia delle mille contraddizioni) e metaforica, se non proprio metafisica, di umanità e pietas che resistono anche nel peggiore posto del mondo, ergendosi su ogni durezza e mitigando ogni afflizione. Fatta poi di grandi prove attoriali, del fronteggiarsi infuocato tra Toni Servillo e Silvio Orlando, tanto intenso da scatenare nello spettare inesorabili sommovimenti emotivi.  

L’appuntamento con il regista campano è per giovedì 16 dicembre alle 20.30, al Teatro Kursaal Santalucia di Bari. Insieme al regista saranno presenti il direttore artistico Luigi Abiusi e la giornalista del quotidiano “il Manifesto” Cristina Piccino.  

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti e in ottemperanza ai protocolli anticovid, ovvero esibendo il super green pass e registrandosi ai fini del tracciamento. A tale proposito, per agevolare le procedure di registrazione, si consiglia di inviare una mail a registifuoridaglischermi@apuliafilmcommission.it entro mercoledì 15, indicando nome e cognome, numero di telefono ed indirizzo email, in modo da avere un accesso dedicato in teatro.  

La procedura non equivale a prenotazione. Chi non dovesse registrarsi via mail può comunque farlo presso il teatro prima della proiezione. 

La rassegna “Registi fuori dagli Schermi” è finanziata da Regione Puglia e Fondazione Apulia Film Commission a valere su risorse del Patto per la Puglia FSC 2014/2020, nell’ambito dell’intervento Apulia Cinefestival Network 2019/2020.