IL GIOCO DELL’ATTORE laboratorio teatrale a cura di Pinuccio Sinisi

Come sappiamo, la parola "play" traduce due verbi che molto hanno da spartire nel lavoro dell’attore: recitare ma anche giocare.
Queste due azioni riassumono il tipo di impostazione che l’attore Pinuccio Sinisi intende utilizzare in questo laboratorio-bottega come metodo di approccio al lavoro di attore.
Ovvero seguendo quelle dinamiche che furono proprie delle compagnie di teatro italiane e che diedero vita alla Commedia dell’Arte, una delle massime esperienze espressive di tutti i tempi.
Queste grandi compagnie ci hanno lasciato poche tracce scritte, avendo soprattutto impiegato "canovacci" per le loro messe in scena, ma hanno contribuito ad arricchire il nostro dna culturale grazie alla forza di personaggi che prendevano vita sul palcoscenico
e che sono rimaste maschere immortali.

Ai partecipanti sarà dunque chiesto di provarsi nell’esercizio dell’improvvisazione come fase di provocazione per far scaturire il gioco scenico, per sviluppare il ritmo e la reattività.
Condizioni, queste, fondamentali per essere attori.

Contestualmente si lavorerà insieme alla costruzione e alla messa in scena dello spettacolo vero e proprio.

Il corso avrà una durata di tre mesi, con incontri bisettimanali di due ore ciascuno, e si terrà presso la Scuola Mediterranea Formazione Arti e Mestieri,Via De Rossi 16 - 70122 Bari I giorni previsti per gli incontri sono: ogni lunedi e giovedi, con inizio alle ore 17.00
ogni martedi e venerdi, con inizio alle ore 19.00
Il costo per ogni partecipante è di 160,00 euro

Ogni partecipante dovrà indossare abiti comodi per il movimento.

Infotel.: 080 523 99 05
www.alzaia.com

info@alzaia.com

 

Stay tuned!