Giornata delle Persone con Disabilità: a Barletta incontro/proiezione "Si può fare"

L’Associazione Beni Comuni di Barletta ha organizzato per il 3 Dicembre, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, la proiezione del film di Giulio Manfredonia "Si può fare" in versione accessibile ai disabili sensoriali nella splendida cornice della Sala Rossa del Castello di Barletta.
L’Associazione Beni Comuni di Barletta ha organizzato l'evento in collaborazione con una rete di associazioni e con il supporto e il patrocinio di enti pubblici e di privati.  "Mi è capitato di spingere la carrozzina di una mia amica  - ha spiegato Daniele Cascella, uno dei curatori  - e solo allora ho realmente capito che tante città non siano per loro a misura d'uomo: molti marciapiedi senza scivoli e nel caso questi siano presenti le autovetture li ostruiscono la maggior parte delle volte. Per non parlare dei parcheggi per disabili, abusivamente occupati . E dei negozi con accessi altissimi e tante altre difficoltà. Anche prendere un caffè a volte diventa un'impresa titanica. Un mondo che a loro si allontana sempre più invece di accoglierli.   Come la cultura. Può un non vedente o non udente fruire di un film o di uno spettacolo teatrale? Per un normodotato sembra un'impresa irrealizzabile. "Si può fare", invece, come questa serata concertata con CulturAbile e EVM service dimostra. "Si può fare" è un bel film italiano ispirato alle storie vere delle cooperative sociali nate negli anni ottanta per dare lavoro ai pazienti dimessi dai manicomi in seguito alla Legge Basaglia, in particolare a quella della Cooperativa "Noncello" di Pordenone."

Il film è audio descritto e sottotitolato dall’Associazione CulturAbile Onlus, fortemente impegnata nel settore dell’accessibilità cinematografica e teatrale, in collaborazione con EVM Service. La voce dell’audiodescrizione è di Carla Lugli, voce ufficiale del Festival del Cinema di Venezia. La giornata inizierà con un workshop dedicato alla disabilità alle ore 16. Alle 20, la proiezione del film accessibile. Nelle sale adiacenti alla Sala Rossa, infine, ci sarà un'esposizione di lavori artistici realizzati da persone disabili.

L’ingresso è gratuito, appuntamento per il 3 dicembre nella Sala Rossa del Castello di Barletta. Perché una cultura accessibile… Si può e si deve fare!