Forum di Coproduzione del Mediterraneo - Terza Edizione

Mediterranean Coproduction Forum
Forum di Coproduzione del Mediterraneo
III edizione, 26-27 ottobre 2012, Cineporti di Puglia/Bari

La Fondazione Apulia Film Commission, in collaborazione con la Regione Puglia, Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l’Innovazione - Servizio Internazionalizzazione, presenta la terza edizione del Forum di Coproduzione del Mediterraneo che si svolgerà il 26 e 27 ottobre 2012 presso il Cineporto di Bari.

L’obiettivo del Forum di Coproduzione del Mediterraneo è sostenere i progetti filmici che abbiano un legame con il Mediterraneo e con le Regioni Balcaniche, favorendo l’incontro e le partnership tra gli operatori del settore, quali società di produzione, finanziatori, esperti di mercato e distributori, permettendo ai partecipanti di lavorare assieme all'interno di un Forum per discutere e presentare i loro progetti con l’opportunità di “testarli” nella loro fase di sviluppo e di entrare in contatto con potenziali cofinanziatori.
Dunque, un riscontro prezioso che li aiuterà nelle fasi successive della produzione.
Il programma prevede incontri tra produttori ed esperti al fine di favorire processi di coproduzione e uno scambio di best practices per migliorare le modalità operative dei professionisti coinvolti nel Forum.
I progetti partecipanti, selezionati da Alberto La Monica e dall’Apulia Film Commission, saranno presentati dai rispettivi produttori. Particolarità è che queste progettualità sono tutte parzialmente finanziate e “quasi pronte” per quel che concerne sceneggiatura e organizzazione, ma in attesa di ulteriori finanziamenti per portare a termine il progetto filmico. Il compito del Forum è proprio questo: organizzare incontri one to one tra i referenti dei progetti e possibili finanziatori.
Con tale evento la Fondazione Apulia Film Commission completa la propria strategia di costruzione della filiera industriale dell’audiovisivo, consentendo lo scambio di buone pratiche produttive, oltre che di risorse finanziarie, per consentire e facilitare la realizzazione di film in Puglia e in Italia.
L’evento è realizzato con il Patrocinio di EURIMAGES ed in collaborazione con ACE e SOFIA MEETINGS.
Intervento cofinanziato dall’Unione Europea a valere sul P.O. F.E.S.R. Puglia 2007-2013 – Linea 6.3., Azione 6.3.2. Interventi di sostegno ai processi di internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali.