Fondazione Fitzcarraldo - nuovi corsi di formazione in Puglia per operatori culturali e dello spettacolo

Un programma di formazione in Puglia, a cura di Fondazione Fitzcarraldo, rivolto agli operatori culturali dello spettacolo e della cultura interessati a rafforzare le proprie competenze nell’ambito della gestione delle proprie attività e progetti, per guardare al futuro in modo costruttivo e sostenibile.

Cinque momenti di formazione intensiva in varie città del territorio pugliese sui temi che interessano i manager per sviluppare e gestire organizzazioni e progetti culturali:
• Fundraising per la cultura (Lecce, 20-21-22 settembre 2011)
• Progettazione strategica e project management (Barletta, 23-24-25 novembre 2011)
• Budget e controllo di gestione (Foggia, 06-07-08 febbraio 2012)
• Marketing innovativo (Taranto, 19-20-21 marzo 2012)
• Strategie e pianificazione della comunicazione (Torre Guaceto, 21-22-23 maggio 2012)
Laboratorio di fundraising per la cultura
Formazione continua
Lecce, 20-21-22 settembre 2011

Il laboratorio cerca di fornire risposte a una domanda quanto mai urgente: quali sorti per il finanziamento della cultura alla luce dell'attuale grave crisi economica? Poche le risposte prodotte in merito sia a livello macro-economico sia a livello delle attività correnti delle organizzazioni. Questo quadro particolarmente critico impone con urgenza alle organizzazioni e agli operatori culturali di dotarsi di una vera e propria strategia di sostenibilità economica, che deve essere frutto di una attenta analisi di sé e dei propri progetti così come dell'ambiente nel quale si opera, guardando ad una pluralità di strumenti e modalità di raccolta fondi verso tutti i mercati privati - individui, aziende, fondazioni. In collaborazione con la Scuola di Fundraising di Roma.
Docenti
Il laboratorio è guidato da Massimo Coen Cagli, consulente e formatore senior in fundraising, fondatore di Fund-raising.it e Direttore scientifico della Scuola di Fund Raising di Roma e ospiterà testimonianze e docenze tecniche di operatori del settore.

Progettazione strategica e project management
Formazione continua
Barletta, 23-24-25 novembre 2011
Le organizzazioni culturali sono alle prese con una crescente complessità dei contesti di riferimento che può essere affrontata solo adottando una visione strategica e costruendo percorsi sostenibili. Il laboratorio, fortemente operativo e pratico, approfondisce strategie, metodologie e strumenti del lavoro per progetti: dall'identità dell'organizzazione all'idea progettuale, al proprio posizionamento e vision, dalle relazioni con gli stakeholder alla gestione delle risorse.
Docenti
Lucio Argano insegna Gestione della cultura e degli eventi presso l'Università Roma Tre e l'Università Cattolica di Milano ed attualmente è responsabile del coordinamento generale, strategie e sviluppo della Fondazione Cinema per Roma e del Festival Internazionale del Film di Roma.
Ugo Bacchella è Fondatore, Presidente e Responsabile dell'Area Formazione di Fondazione Fitzcarraldo. Svolge attività di formazione e consulenza in progettazione strategica, fattibilità e gestione delle organizzazioni pubbliche e private in Italia e all'estero. È stato esperto di politiche culturali per il Consiglio d'Europa e per la Commissione Europea.

Budgeting e controllo di gestione
Formazione continua
Foggia, 06-07-08 febbraio 2012
Per operare in un contesto che sta diventando sempre più dinamico e turbolento si rende necessario pianificare strategicamente le proprie attività e progetti, utilizzando metodi e tecniche che permettano di migliorare e ottimizzare il lavoro. Il corso si sofferma sullo strumento principe del budget, che costituisce la base per sviluppare un sistema di controllo di gestione.

Docenti
Nicoletta Scrivo - Responsabile organizzativa, Onda Teatro, Torino
Claudia Brizzi - Direttore, Amministrazione, Finanza e Controllo, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Roma

Marketing innovativo per le imprese culturali e di spettacolo
Formazione continua
Taranto, 19-20-21 marzo 2012
Parlare di marketing innovativo non significa inventarsi nuovi termini o mettere in discussione i principi tradizionali del marketing, ma definire nuovi modi di creare valore attraverso i prodotti, nuove strategie di promozione, nuovi canali di distribuzione, differenti strategie di pricing sfruttando le potenzialità di una comunicazione sempre più coinvolgente e impattante, attraverso uno spiccato orientamento all’ascolto empatico. Nell’ambito del workshop verranno forniti gli strumenti per comprendere come avere maggiore visibilità nell’arena competitiva, migliorare la credibilità e la reputazione, gestire la relazione con i pubblici, fidelizzarli. Verranno inoltre commentati e sviluppati, anche attraverso esercitazioni di gruppo, gli strumenti operativi tipici della comunicazione culturale con particolare attenzione ai nuovi strumenti di promozione e coinvolgimento.

Docenti
Alessandro Bollo fondatore e Responsabile Ricerca e Consulenza della Fondazione Fitzcarraldo. Ideatore e responsabile editoriale di fizz.it. È docente al Politecnico di Torino e in diversi corsi e master sui temi dei consumi culturali, del marketing e del management culturale. Ha pubblicato cinque monografie e scritto circa 30 saggi di carattere scientifico in riviste, pubblicazioni e saggi di carattere scientifico.

Luisella Carnelli ricercatrice ed esperta in social media marketing e analisi del pubblico, che introdurrà e proporrà una riflessione sul ruolo dei nuovi strumenti di promozione - web 2.0 e social network.

Strategie e pianificazione della comunicazione
Formazione continua
Torre Guaceto (Br), 21-22-23 maggio 2012
Come progettare un piano strategico di comunicazione che sia efficace e coerente? Come definire gli obiettivi, i destinatari, la tipologia di pubblico da raggiungere e attraverso quali canali e strumenti? Come trasmettere al meglio l’identità di un "prodotto" e di un’attività culturale? Come costruire la relazione con la stampa e con i media? L’importanza che la comunicazione svolge nel successo di un progetto è fondamentale. Durante il corso si esploreranno i punti chiave per comunicare efficacemente un’attività culturale verso i propri pubblici di riferimento.

È possibile iscriversi ad uno o a più corsi a scelta tramite il modulo online.
Per info sulle modalità di iscrizione, agevolazioni e programmi:
http://www.fitzcarraldo.it/formaz/corsi_brevi.htm
Annalisa Regis
Fondazione Fitzcarraldo
tel. + 39 011 5683365
training@fitzcarraldo.it
www.fizcarraldo.it