Vicoli Corti

Nella periferia tarantina Vicoli Corti svolge sul territorio un importante ruolo legato alla divulgazione e alla conoscenza di linguaggi cinematografici alternativi rispetto al mainstream, con il doppio obiettivo di accrescere il bacino di utenza per il cinema cd. d’autore e per le storie “minori” che raccontano realtà molto lontane e diverse dalla nostra, e di innestare nel pubblico una cultura cinematografica di ampio respiro, conducendolo gradualmente verso la lettura di linguaggi diversi e più complessi.

Vicoli Corti da sempre si caratterizza per una programmazione cinematografica di assoluto rilievo, per la presenza di opere di grande qualità, diverse tra loro per linguaggio e/o tematiche e/o provenienza, con particolare riguardo alle opere con scarso potenziale distributivo nei circuiti cinematografici ordinari, ma che siano state selezionate nei principali festival di settore.

La multidisciplinarietà caratterizza la programmazione di Vicoli, essendo sempre presenti anche attività teatrali e musicali, e sezioni dedicate alla video & sound art e alle esposizioni.

Un occhio di riguardo è riservato al pubblico più giovane, anche attraverso percorsi di formazione e laboratoriali dedicati ai ragazzi - e agli insegnanti - delle scuole superiori in collaborazione con il Giffoni Film Festival.

SITO INTERNET

FACEBOOK