"Fare contemporaneo in Puglia. Arte Identità Futuro", presso le manifatture Knos.

Il partenariato del Progetto Urban Layers, finanziato dal Programma UE Creative Europe, vuole approfittare della presenza a Lecce, nell’ambito di Bitume Photofest, dell’artista Adrian Paci, per promuovere un incontro con operatori dell’arte contemporanea in Puglia e riflettere sulle prospettive di questo settore.

Saranno analizzati dei casi di studio, si rifletterà su progetti già realizzati negli ultimi anni, ma soprattutto — insieme — si potrà discutere su problematiche e prospettive.  All’insegna di un dialogo condiviso, “Fare contemporaneo in Puglia. Arte Identità Futuro” intende pertanto avviare un dibattito concreto per sviluppare proposte di rete, sinergie e idee progettuali a lungo termine.
I contenuti che emergeranno dal talk — a cui sono invitati tutti gli operatori, artisti, critici d’arte, curatori, direttori di musei, giornalisti, galleristi e associazioni — saranno proposti alla Regione Puglia nell’ambito del redigendo Piano Strategico per la cultura.
All’incontro parteciperà l’Assessore Regionale alle Industrie Turistiche e Culturali Loredana Capone.
L’iniziativa si svolgerà il giorno 1 settembre dalle ore 19 alle ore 21 presso le Manifatture Knos, in via vecchia Frigole 36 a Lecce, sarà introdotta dai rappresentanti del partenariato di Urban Layers e coordinata da Brizia Minerva, storica dell’arte del museo provinciale “Sigismondo Castromediano” di Lecce e da Lorenzo Madaro, critico d’arte e curatore.